Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SICILIAMBIENTE 15 - Eventi Speciali e Proiezioni


Domani venerdì, penultima giornata del festival dedicato all'ambiente e ai diritti umani iniziato il 17 luglio e in corso fino a sabato 22 a San Vito Lo Capo. Il Festival è diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu.


SICILIAMBIENTE 15 - Eventi Speciali e Proiezioni
SiciliAmbiente 2023
Tra gli eventi speciali della serata Simona Malato con le letture interpretate tratte dal progetto "Stand by me" per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. Incursione artistica della Street Artist Laika, con accompagnamento musicale di Giuseppe Lo Meo. A cura di Amnesty International Italia.

Apre la serata la proiezione degli ultimi due corti realizzati dagli studenti con il progetto SiciliAmbiente e Arpa a Scuola insieme che ha come obiettivo la promozione, attraverso la scuola, di una consapevole educazione all’ambiente nel rispetto del pianeta, facendo uso dell’audiovisivo come mezzo di formazione e strumento di didattica efficace. Alle 21.15 "Storie di chi ce l’ha fatta" realizzato dagli studenti del liceo Archimede di Acireale. Il documentario tratta il tema della parità di genere (obiettivo 5), affrontando il problema della violenza di genere dal punto di vista di chi la subisce raccontando la storia e le testimonianze di donne vittime di violenza, accolte e supportate dal centro anti-violenza “il Bucaneve” di Acireale.

Alle 21.35, realizzato dagli studenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma il documentario "Una casa tutta per noi". Un gruppo di adolescenti scopre, a pochi passi dalla scuola dove si recano oggi giorno, un luogo, la Casa delle Donne, un pezzo di storia del movimento femminista romano, una comunità, uno spazio di accoglienza, condivisione e creazione di convivialità, sostegno e appoggio. Un luogo di oggi, di domani e di ieri. Un luogo dove si parlerà di questioni di genere e lotta alle disuguaglianze.

Alle 21.30, "La scelta" alla presenza del regista Carlo A. Bachschmidt, documentario in concorso in anteprima siciliana. Che cosa vogliono i No TAV (Oppositori del progetto per la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione)? Fermare la costruzione dell’opera non sembra esaurire il senso della loro scelta. La pellicola indaga le lotte, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali come occasioni in cui si vuole dare dignità alla propria vita.

Alle 22.30, in anteprima internazionale, arriva sullo schermo di SiciliAmbiente il cortometraggio I am Kanaka, coproduzione U.S.A. e U.K. alla presenza di Genevieve Sulway. Uno sguardo al futuro con l'ex insegnante Kaina Makua e il suo programma senza scopo di lucro che preserva la cultura hawaiana, insegnando sostenibilità e abilità di vita a bambini indigeni svantaggiati.

Alle 22.45, "Young Belarus" in anteprima italiana alla presenza dei registi Łukasz Ruciński e Patryk Szczepaniak. Una riflessione dolorosa sulle violazioni dei diritti umani. Il film è la storia di Andrei, giovane rapper bielorusso che fugge dalla sua patria e trova rifugio in Polonia, alla ricerca di un equilibrio tra sogni, aspettative e la lotta per la libertà della sua terra natale. L’invasione russa dell’Ucraina e un’inaspettata possibilità di proseguire il suo viaggio cambieranno ogni cosa.

Chiude la rassegna dei cortometraggi di questa edizione, alle 22.45, "L’Uovo" presentato dal regista Daniele Grassetti. In un presente distopico, spietato e competitivo, una ragazza incinta, per non essere licenziata, intraprende un metodo sperimentale di gestazione: l’uovo. Il padre del nascituro, rimasto disoccupato, si troverà costretto così a “covarlo”, mentre la madre farà carriera.

Chiude la sezione lungometraggi in concorso, alle 23.10, "Siccità" di Paolo Virzì. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. I destini di un autista, un avvocato, un attore e un ex detenuto si intrecciano, mentre lottano per la propria sopravvivenza. Una distopica riflessione su un futuro non troppo lontano che minaccia il nostro pianeta.

Protagonista del penultimo aperitivo letterario, alle 19.30, Human Rights Portraits. 60 anni di volti e lotte di Amnesty International di Gianluca Costantini. Il volume raccoglie 60 ritratti di persone, scelte simbolicamente una per ogni anno, che hanno fatto la storia dei diritti umani e che sono stati parte della storia di Amnesty International dalla sua fondazione, nel 1961.

Tra i programmi della giornata, alle 10.30 XII Regata Under 18 SiciliAmbiente. Memorial Pino Aiello a cura di Laylane. Presso il Porto Turistico, dalle 18.30 alle 19.30 Yoga Session: “Energize, destress and balance yourself” con Gabi Flores

Tra gli appuntamenti della kermesse la mostra, promossa da Amnesty International Italia, dal titolo 60 volti 60 anni di Gianluca Costantiniche avrà luogo durante tutta la durata del festival. Una raccolta di ritratti, uno per ogni anno, dal 1961 al 2020, dalla fondazione del movimento a oggi. È uno dei progetti di Amnesty International Italia per celebrare i 60 anni dell’associazione. Aperta dalle 19:00 alle 23:30 in via del Mulino.

20/07/2023, 16:58