Sinossi *: Sette giovani protagonisti sono prigionieri di uno strano gioco, ordito da un originale Munaciello (uno spiritello leggendario del folclore napoletano), che li costringe a una riflessione su destino e libero arbitrio. È possibile davvero scegliere nella propria vita o il destino ha già scritto la nostra storia e tracciato il nostro percorso? Legalità, vincoli familiari e passioni diventano i temi portanti di tre intensi episodi dove le esperienze di vita reale dei ragazzi, risuonano nelle parole dei diversi personaggi. Riusciranno i protagonisti a fare la scelta giusta e a ritrovare la libertà?
Note:
Il cortometraggio è stato realizzato all’interno di un progetto sociale di cinema partecipativo con la Scuola del Fare “G. Civita Franceschi”, sotto la supervisione di Carlo Concina e di Cristina Maurelli.
Interpreti principali: Anna Aiello, Nadim Amoudi, Sergio Bologna, Emmanuel Buonaurio, Antonia Canfora, Davide D’Avanzo, Davide De Filippo, Raffaele Esposito, Francesco Mannalà, Gabriele Marzano, Lorenza Marzano, Luca Niro, Marika Onemma, Rosa Riccio, Adele Romano, Michele Russo