Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MARATEALE 15 - I vincitori


MARATEALE 15 - I vincitori
Premio Internazionale Basilicata "Marateale In Shorts"
Premio Miglior Cortometraggio
"AN IRISH GOODBYE" di Tom Berkeley e Ross White (Irlanda del Nord)
Motivazione: Questo strepitoso cortometraggio, già premiato con l'Oscar 2023, ci ha regalato una commedia emozionante, interpretata da tre magnifici attori, che ci ha coinvolto con una trama magnificamente scritta e girata. Una vicenda insolita che riesce a trattare in maniera originale due sentimenti universali come il lutto e il riscatto in una chiave commovente, ironica e catartica. Il tutto in un'atmosfera autenticamente irlandese, ma con deliziosi tocchi di humor britannico.
Premio Rai Cinema Channel
"SPLIT ENDS" di Alireza Kazemipour
Motivazione: Questo film ci ha affascinato nel suo muoversi tra grande ironia e fermezza, portandoci a riflettere e commuoverci sulle sconcertanti contraddizioni della società iraniana. Split Ends affronta temi universali come la libertà di espressione e la libertà di scelta, e ci auguriamo che questi valori possano ritornare ad essere rispettati.

Premio Internazionale Basilicata "Marateale Green"
Premio Miglior Film (Ex Aequo)
"ZOOFOBIA" di Pablo Chehebar e Nicolas Iacouzzi
Motivazione: Attraverso una ricostruzione accurata e una narrazione sia ironica che divulgativa, "Zoofobia" è riuscito a raccontare una storia necessaria ed emozionante, avvicinando gli spettatori alla comprensione e alla riflessione sulla nostra relazione con gli altri animali. Un film potente che ci invita a riflettere sulla vicinanza tra Homo sapiens e gli altri esseri viventi.
"MILVA" di Nico Capogna
Motivazione: Con un'idea originale, paradossale e divertente, e attraverso l'uso del falso documentario, "Milva" ci ha portato in un ipotetico universo virtuoso, riuscendo in ciò che il grande cinema ha il potere di fare: produrre riflessioni, stimolare l'immaginazione e rendere possibile l'impossibile.

Categoria "Marateale In School"
Sezione "Junior"
"LAURIA, LUOGO DELL'ANIMA"
Motivazione: Un grande applauso all'Istituto IC "Giovanni XXIII" e alle classi II A - II B di Lauria per il loro filmato di 120 secondi che ha conquistato il cuore della giuria. Realizzato dagli studenti e dalle studentesse, questo racconto collage ci ha portato alla scoperta dell'unicità della nostra terra, invitandoci a rimanere fedeli a noi stessi, e a riflettere su quanto possiamo lasciarci influenzare troppo facilmente da mode e tendenze.
Sezione "Senior"
"POTENZA: I PONTI TRA PASSATO E PRESENTE"
Motivazione: Un grandissimo plauso all'Istituto Liceo Classico "Q. Orazio Flacco" di Potenza, classe II D, per aver realizzato un lavoro straordinario che mette a confronto il passato e il presente di Potenza attraverso i suoi due ponti simbolo: quello romano e il Musumeci. Questo film ci ha regalato una visione unica della città, mostrando come il passato e il presente si intrecciano per costruire la sua identità.

01/08/2023, 17:54