LOCARNO 76 - A Mohammed Soudani il Premio Cinema Ticino
Il suo occhio è attento a quello che la camera vede, la sua sensibilità e la sua esperienza gli permettono di raccontare in maniera autentica mondi geograficamente lontani fra loro.
Mohammed Soudani è il vincitore del
Premio Cinema Ticino, il riconoscimento assegnato ogni due anni a personalità della nostra regione che si sono distinte nell’ambito del cinema che gli verrà conferito in Piazza Grande mercoledì 9 agosto 2023 alle 21:30, nell’ambito del 76.
Locarno Film Festival.
Dani, così lo chiamano tutti i suoi amici, è nato in Algeria nel 1949 ma ha trovato in Ticino una terra d’adozione. È arrivato a Locarno all’inizio degli anni Settanta, dapprima come calciatore, e al cinema è giunto passando dall’Institut des Hautes Etudes Cinematographiques di Parigi e poi dagli Stati Uniti, formandosi come direttore della fotografia e infine imponendosi come regista non solo nel panorama ticinese.
Al Festival infatti, giovedì 10 agosto 2023 alle ore 16:45 al Teatro Kursaal, il pubblico potrà riscoprire, in una versione restaurata in 4k dalla Cinémateque Suisse, quello che forse è il film più personale di
Mohammed Soudani, "
Waalo Fendo (Là où la terre gèle)", suo debutto nel lungometraggio di finzione, vincitore nel 1998 della prima edizione del
Premio del Cinema Svizzero (ex aequo con "
Das Schweigen der Männer" di Clemens Klopfenstein).
03/08/2023, 19:40