CERVINO CINEMOUNTAIN 26 - I vincitori


CERVINO CINEMOUNTAIN 26 - I vincitori
Il film americano “AN ACCIDENTAL LIFE” si aggiudica quest’anno l’Oscar del cinema di montagna al Cervino Cinemountain International Film Festival, il Grand Prix des Festivals Conseil de La Vallé, assegnato alla migliore tra le opere vincitrici dei principali Festival di settore. Il documentario della regista Henna Taylor è un ritratto profondamente personale e vulnerabile di Quinn Brett, un'ambiziosa arrampicatrice da record che si sforza di dare un significato alla sua tragedia. Mentre era all'apice della sua carriera atletica, l'alpinista e velocista ha vissuto uno degli incidenti più traumatici nella storia dell'arrampicata su roccia, che la lascia paralizzata dalla vita in giù e la costringe a mettere in discussione la sua identità e la sua comunità. L’esperienza vissuta, condivisa attraverso questo film, sfida a riconoscere gli stereotipi e forse ad affrontare alcuni dei pregiudizi legati al privilegio dei normodotati e alla profonda trasformazione.

Menzione speciale a "THE LAST MOUNTAIN", lungometraggio, il danese Christian Einshøj si aggiudica il Premio Montagne del Mondo con "THE MOUNTAINS", menzione speciale a "MOUNTAIN MAN", tradizione, storia e riti sono al centro di "CARNE ET OSSA", di Roberto Zazzara, Premio Montagne d’Italia, vince il Premio Montagne tout-court, per il miglior cortometraggio, il film di animazione spagnolo "EGOLAND", menzione speciale a "FOOTSTEPS", Il rapporto mutevole con la natura è al centro di "NÁTTÚRUBÖND", dei registi Sven Peetoom, Gríma Irmudóttir, Jonathan Damborg, vincitore del Premio Sony per la miglior fotografia. Nella nuova sezione versante sport grande successo per "PEAKS OF ENERGY", l’avvincente racconto della spedizione valdostana in Pakistan nell’estate 2022 che si aggiudica il Premio C.A.I. ed anche il Premio del Pubblico. Il Premio del Pubblico Grand Prix Circuit, il più votato tra i Grand Prix proiettati nel circuito itinerante del Festival a Chamois e La Magdaleine, va al film russo "LIFE OF IVANNA", di Renato Borrayo Serrano, l’intimo racconto di emancipazione di una giovane donna.
Il giovanissimo pubblico del Cervino CineMountain assegna il Premio CineMountain Kids, film di animazione più votati dai più piccoli, a "BOOM", di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Charles Di Cicco, Yannick Jacquin (Francia, 2022, 6’), in cui una coppia di ingenui uccelli fa del suo meglio per proteggere le proprie uova dall'eruzione di un vulcano.

07/08/2023, 09:12