CINEMA NASSIRYA 2 - Dall'11 al 25 agosto a Olbia
Al via la seconda edizione di
Cinema Nassirya: venerdì 11, 18 e 25 agosto alle ore 21.00, nella grande piazza di via Barcellona a Olbia torna il cinema all’aperto e gratuito dedicato ad autori sardi. Un’alternanza di generi che va dai cortometraggi nella prima serata ai documentari il secondo venerdì e poi la chiusura con la proiezione del film “
Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi.
L’evento, pensato nel 2022 da Pier Gabriel Deiana ed Elisa Mulas, quest’anno è affidato all’organizzazione e alla direzione artistica di un collettivo che vede accanto agli ideatori la collaborazione di Voes, associazione culturale olbiese di Gian Carlo Caboni e Dario Bertini.
"
L’idea è nata lo scorso anno dalla volontà di creare un momento di aggregazione per gli abitanti del nostro quartiere" - dicono gli organizzatori - "
e per qualche sera estiva rendere questa piazza un luogo vissuto e partecipato”. Il successo dell’evento era andato oltre le aspettative e da qui il desiderio di investire nel progetto per renderlo un appuntamento stabile nelle estati del quartiere Orgosoleddu, molto popolato ma scarsamente coinvolto nei calendari culturali cittadini".
"
Abbiamo visto rinnovarsi anche quest’anno l’appoggio del Comune di Olbia, che ha manifestato grande interesse nel supportare la nostra iniziativa popolare" - prosegue
Pier Gabriel Deiana - "
e questo ci consente di dare un riscontro ai tanti cittadini, soprattutto anziani, che in questi mesi ci hanno invogliato a realizzare la seconda edizione".
Nella prima serata ritorna, come lo scorso anno, la proposta di alcuni dei cortometraggi selezionati dal concorso “
Visioni Sarde”, la rassegna sostenuta dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna e distribuita in sinergia con la Cineteca di Bologna e con le associazioni "A. Gramsci" (Torino) e "Visioni da Ichnussa" (Bologna).
La seconda serata sarà dedicata ai documentari: “
Balentes - I Coraggiosi” e “
La Fabbrica della Morte” di Lisa Camillo, che sarà presente alla proiezione, e “
Terra persa - Storie di Land Grabbing in Sardegna” di Michele Mellara e Alessandro Rossi.
Chiude il cartellone, venerdì 25 agosto, “
Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi, alla presenza degli attori Fiorenzo Mattu e Giovanni Carroni.
09/08/2023, 14:44