SHASHAMANE - Il 19 agosto su Rai Storia
per il ciclo "Documentari d'Autore".
Shashamane, in Etiopia, è la terra promessa dei rasta, cantata da Bob Marley in Exodus. Una terra raccontata dal documentario di Giulia Amati “
Shashamane. Sulle tracce della terra promessa”, in onda sabato 19 agosto 2023 alle 22.55 su Rai Storia per il ciclo "Documentari d'Autore".
Quel sito a 250 km da Addis Abeba fu donato dopo la Seconda Guerra Mondiale da Haile Selassie a coloro che, trasferitisi da ogni parte del mondo, volevano costruire insieme la grande utopia panafricana. Ma dopo il colpo di stato che depose Haile Selassie, nessun governo etiope ha mai riconosciuto il diritto di cittadinanza dei migranti del sogno. Allo stesso tempo però non possono lasciare il Paese. Sono prigionieri della loro visione: una volta scaduto il visto di ingresso, in Etiopia si è costretti a pagare una multa per ogni mese di permanenza in più, oltre le spese del tribunale. Per molti dei coloni, che ormai vivono a Shashamane da più di 30 anni e sopravvivono a stento, questa è una somma irraggiungibile.
18/08/2023, 09:43