Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINECITTA' - A Los Angeles omaggio al cinema italiano


CINECITTA' - A Los Angeles omaggio al cinema italiano
Una ricca programmazione di Cinema Italiano apre la stagione autunnale del prestigioso Academy Museum of Motion Pictures, disegnato da Renzo Piano, grazie alla esclusiva collaborazione - che si rinnova anche quest’anno - tra CINECITTŔ e l’ACADEMY, l’istituzione cinematografica piů rilevante al mondo.

Dichiara Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittŕ: «L’omaggio che un’istituzione globale come l’Academy Museum rende al nostro cinema piů recente non č solo un onore ma attesta autorevolmente la vitalitŕ della nostra produzione. I film selezionati dall’Academy in New Italian Cinema sono opere di autori affermati, premiati nei principali festival. Cinecittŕ accompagna costantemente questi film all’estero. L’accoglienza dell’Academy Museum, e l’omaggio della retrospettiva dedicata al Maestro Ennio Morricone, č per noi uno slancio a proseguire».

Centrale nel programma sarŕ l’omaggio a Ennio Morricone, accompagnato da Giuseppe Tornatore e dalla famiglia Morricone, e avrŕ come momenti di punta la proiezione di “Nuovo Cinema Paradiso” il 1° ottobre, nella sezione Oscar® Sundays, e di “Ennio” il 4 ottobre, che chiude la sezione “New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano”. Cosě lo straordinario documentario di Giuseppe Tornatore, sul grande musicista vincitore di due Oscar® (alla Carriera e per “The Hateful Eight”) č idealmente connesso alla rassegna “Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema”, dedicata al genio del compositore.

Dichiara Giuseppe Tornatore: «Sono molto felice e onorato di partecipare a questa iniziativa di Cinecittŕ e dell’Academy Museum of Motion Pictures nel tempio del cinema, per celebrare Ennio Morricone, amico, complice, ineguagliabile compositore, autore delle musiche di tutti i miei film a partire da “Nuovo Cinema Paradiso” che verrŕ proiettato il 1° di ottobre in apertura della significativa rassegna di film da lui musicati, ai quali si aggiunge idealmente il mio documentario “Ennio”, tributo alla sua professionalitŕ e alla sua umanitŕ, reso possibile dalla lunga condivisione artistica, ma soprattutto dall’amicizia che ci ha legato».

Dal 6 ottobre al 25 novembre questa sezione offre una panoramica di molte partiture iconiche della poliedrica carriera del Maestro. Il primo appuntamento č con “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, seguito da “C’era una volta il West” dello stesso regista. Č poi la volta di “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, “I basilischi” di Lina Wertmüller, “Teorema” di Pier Paolo Pasolini, “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio, “Un bellissimo novembre” di Mauro Bolognini, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Un tranquillo posto di campagna”, entrambi di Elio Petri, “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, “Two Mules For Sister Sara” di Don Siegel, “Novecento” di Bernardo Bertolucci, “Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlini, “Allosanfan” di Paolo e Vittorio Taviani, “L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento, per concludersi con “C’era una volta in America” di Sergio Leone.

Anche la sezione Oscar® Sundays - che si apre proprio con “Nuovo Cinema Paradiso”, inizio della collaborazione tra Tornatore e Morricone – propone altri tre film, “I giorni del Cielo” di Terrence Malick, “Gli Intoccabili” di Brian De Palma e “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, tutti musicati da Ennio Morricone.

Il Cinema Italiano, apprezzato negli Usa e premiato con piů Oscar® di qualunque altra cinematografia straniera, č anche al centro della sezione “New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano”, che dal 6 settembre precede l’omaggio a Morricone, e vede protagonisti autori come Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Emma Dante, Laura Bispuri, Adele Tulli. Oltre a Giuseppe Tornatore per “Ennio”.

Sono nove i titoli degli ultimi cinque anni, che saranno proposti a partire dal remake di Luca Guadagnino del classico horror “Suspiria”. Gli altri film in rassegna sono: “Lazzaro Felice”, “Martin Eden”, “Figlia mia”, “Notturno”, “Le sorelle Macaluso”, “Normal”, “Futura” ed “Ennio”.

28/08/2023, 10:49