Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Il programma dello Spazio Cinematografo


VENEZIA 80 - Il programma dello Spazio Cinematografo
La Fondazione Ente dello Spettacolo anche quest'anno sarà protagonista, con la sua media house Cinematografo, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, per la 80ª edizione in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Lo Spazio Cinematografo (Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, Venezia Lido) è pensato per promuovere la cultura cinematografica tramite i propri eventi, i propri progetti e i propri prodotti editoriali, e ospitando, inoltre, eventi organizzati da istituzioni, organizzazioni culturali, produzioni indipendenti, imprese che operano direttamente o indirettamente nel mondo del cinema, che trovano, nel padiglione, una casa per iniziative proprie.

Il calendario di eventi dello Spazio Cinematografo ha il suo momento più importante nella cerimonia di consegna del Premio Robert Bresson, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Il prestigioso riconoscimento è assegnato quest'anno, dall'Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, a Mario Martone.

Cinematografo è riuscito a coinvolgere intorno al proprio progetto culturale diversi soggetti, grazie ai quali promuove una serie di premi, dibattiti e iniziative.

Rinnovata la collaborazione con Giornate degli Autori, a cui, da quest'anno, si è aggiunta la fondamentale partecipazione di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con cui Cinematografo dà vita alla prima edizione del Premio “Le vie dell’immagine” che sarà consegnato alla grande artista, fotografa e regista iraniana Shirin Neshat sintesi esemplare della ragione del premio che va a una personalità che fa delle Arti della Visione il suo fulcro creativo oltre i tradizionali steccati espressivi.

A Francesco Bruni sarà consegnato il Premio Famiglia Cristiana: dallo scorso anno, il settimanale di riferimento per la società italiana - con cui Cinematografo condivide la visione della cultura, e del cinema nello specifico, come mezzo per leggere la realtà alla luce della fede - consegna il suo premio allo Spazio Cinematografo a quel regista che attraverso le sue opere indaga le domande esistenziali dell’uomo.

Allo Spazio Cinematografo sarà consegnato il Premio Speciale Pianegonda – sponsor ufficiale - destinato ad onorare una regista esordiente e talentuosa attrice italiana per le notevoli capacità interpretative: Micaela Ramazzotti. Insieme a questo, anche il premio Robert Bresson e il premio "Le vie dell'immagine" sono stati realizzati da Pianegonda.

Lo Spazio Cinematografo è anche luogo di riflessione intorno al cinema e ai giovani: è stata infatti rinnovata l’importante collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto Toniolo, proponendo eventi mirati a coniugare ricerca e studio con l’esperienza più pratica della comunicazione legata al cinema.

Afferenti allo stesso mondo, gli eventi promossi sa Avvenire e TV2000.

"La resistenza delle donne afghane" il titolo del documentario e dell'incontro di Avvenire realizzato per raccontare come il sapere si diffonde, nonostante tutto, contagiando le comunità che resistono: la storia di un viaggio (con lezione di giornalismo) di «Avvenire» nella “scuola che non c’è”. A qualche ora d’auto a nord di Kabul, un’associazione locale consente a 900 ragazze di studiare gratuitamente. Le allieve più preparate a loro volta diventano fonte di ispirazione e arricchimento culturale nei propri villaggi.

Disabilità, cambiamenti climatici, infanzia, guerra, legalità. Sono alcuni dei temi trattati dai docu-film che Tv2000, presenterà allo Spazio Cinematografo. Sono tre le proposte dell’emittente della CEI: "Dipinto di Blu" di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi; "Ninne nanne ai tempi della guerra" di Giuseppe Carrieri; "Testimone di speranza: l’audacia tenera di don Pino Puglisi", cura di Fausto Della Ceca. Di Valeria Castrucci, Serena Cirillo e Giuseppe Cutrona.

Un altro momento importante sarà rappresentato dall'evento che avrà per protagonisti gli associati ad AFIC, l’Associazione festival italiani di cinema. In collaborazione con Ergo research e la Consulta Universitaria di Cinema e il sostengo della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e la SIAE, AFIC presenta il nuovo progetto che lo impegnerà per i prossimi mesi, legato al rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico.

Si parlerà anche di cinema e territori con l'Apulia Film Commission, la Lombardia Film Commissione e l'Emilia Romagna Film Commission e con Lago di Como per evidenziare come la capacità organizzativa e imprenditoriale sia a servizio di produzioni culturali e cinematografiche di levatura internazionale.

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, anche per questa edizione torna "A qualcuno piace radio": con la collaborazione dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), il podcast di Cinematografo sarà registrato e trasmesso tutti i giorni direttamente dalla Mostra, per commentare, tramite una rassegna ragionata delle pagine delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche, l'ottantesima edizione.

La collaborazione con IUSVE quest'anno è ampliata con un nuovo format: Lido Confidential. Ogni giorno, attraverso dei video reel sui social di Cinematografo, gli studenti dello IUSVE ci porteranno dietro le quinte dell’80. Mostra del Cinema di Venezia raccontando i momenti salienti di questa edizione e tutto quello che succede allo Spazio Cinematografo, tra incontri esclusivi e ospiti d’eccezione.

Un’opportunità per arricchire i linguaggi e le forme di storytelling di Cinematografo ma anche per coinvolgere e dare spazio ai professionisti di domani.

Il Gruppo Hera porta allo Spazio Cinematografo, sempre visitabile per tutta la durata della Mostra, il proprio progetto artistico “SCART, il lato bello e utile del rifiuto”, portato avanti con l’intento di incidere positivamente sulla cultura del recupero e del riuso delle risorse. Nato più di 20 anni fa, oggi SCART è un marchio registrato con cui vengono realizzate opere e installazioni esclusive, fatte al 100% di materiale di recupero e scarti di lavorazione. Le opere esposte presso lo Spazio Cinematografo sono solo alcuni dei ritratti realizzati per la mostra nata per celebrare la grande cinematografia italiana.

Quest'anno lo Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo sarà esteso fino alla magnifica terrazza dell’Hotel Excelsior diventando Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, ideata e realizzata da Joydis, agenzia specializzata in lifestyle marketing. Il progetto di allestimento della Terrazza, che sarà sede di eventi e party, è stato studiato da Atlas Concorde con il suo brand Atlas Plan, anche quest’anno partner ufficiale. Per arredare Spazio e Terrazza Atlas Concorde ha lavorato insieme ai suoi partner tecnici: Artemide, Kartell, Living Divani e Riflessi.

L'opening party night dello Spazio Cinematografo e della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde sarà il 30 agosto dalle ore 18.00. La serata avrà come protagonisti la pianista Isabella Turso, con un concerto dedicato alle colonne sonore e al cinema d’autore, e il Dj Joe T Vannelli.

28/08/2023, 15:08