Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FUORICINEMA 8 - Il bilancio finale


FUORICINEMA 8 - Il bilancio finale
Domenica 10 settembre 2023si è conclusa l’ottava edizione di Fuoricinema - Nei Diritti.

Anche quest’anno il tema portante sono stati i diritti umani, sociali e civili – a cui la manifestazione è votata in modo permanente dal 2022 – affrontati attraverso il linguaggio delle arti, dell’informazione, dello sport.

La manifestazione, prodotta da Fuoricinema srl, Anteo, Associazione Visione Milano e Corriere della Sera e in collaborazione con Casa Comune, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella e con il supporto di IBM Studios Milano, è stata una maratona di tre giorni, scandita da incontri con artisti ed esponenti del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, e da cinque attesissime proiezioni in anteprima nazionale di film direttamente dai festival internazionali.

Sono stati affrontati temi oggi più che mai urgenti, come il contrasto alla violenza di genere, l’emergenza ambientale, il fine vita, il diritto all’asilo in riferimento all’emergenza migranti, tra gli altri.

Si è reso omaggio a tre grandi personalità che ci hanno purtroppo lasciato quest’anno - Andrea Purgatori, Gianluca Vialli e Michela Murgia - in un doveroso tributo per mantenerne viva la memoria e per perpetuarne la testimonianza e, a sottolineare la propria natura di piazza libera e popolare, Fuoricinema ha celebrato gli indimenticabili e immensi Maestri Gaber e Jannacci con due appuntamenti dedicati.

In totale, Fuoricinema ha ospitato 18 incontri, che hanno visto il coinvolgimento di 55 ospiti, e 5 anteprime cinematografiche. Nei tre giorni sono state registrate 15.000 presenze totali, di cui 2500 per le proiezioni: segnale inequivocabile di una Milano che ha voglia di stare insieme, conoscere e fare comunità.

15/09/2023, 15:45