Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA 15 - Dal 27 settembre al 1 ottobre


SOCIAL FILM  FESTIVAL ARTELESIA 15 - Dal 27 settembre al 1 ottobre
Ai nastri di partenza la XV edizione del Social Film Festival ArTelesia.

Da mercoledì 27 a sabato 30 settembre 2023, presso il CineTeatro San Marco, si terrà il Back to School promosso anche dal Miur: matinées dedicate agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado che saranno giurati dei cortometraggi in concorso per la Sezione School and University. Il 29 settembre, alle ore 11, saranno ospiti del Festival l’influencer disabile Benedetta De Luca e Luca Abete con l’incontro motivazionale #Noncifermanessuno, Il 30 settembre, sempre alle ore 11 Maurizio De Giovanni si esibirà ne “La notte prima “con accompagnamento musicale di Gianvittorio Fallace. Quest’anno sarà ospite del festival l’Istituto Comprensivo di Pianoro (Bologna). Contemporaneamente presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, dal 27 settembre al 1 ottobre, saranno proiettati tutti i giorni i film selezionati. Nel pomeriggio del 27 settembre sempre presso il Teatro Comunale si terrà la masterclass “Il cinema fatto dai ragazzi” workshop di Didattica Innovativa del Linguaggio Cinematografico, a cura della Scuola di Cinema “Nanni Loy”di Napoli. Venerdì 29, alle ore 18, spazio a “la valigia delle storie” Talk-show sull’inclusione e la solidarietà a cura di Franco Francesca. Tutti i pomeriggi, dalle 17 alle 19, presso Piazza Castello, per i più piccoli sarà allestita “la città dei Bambini”: laboratori creativi ecosostenibili, sportivi e linguistici.

Il 30 settembre presso la Casa Circondariale di Benevento alle ore 14.00, sarà premiato il film vincitore del concorso Cortincarcere. Alle 20.30 presso Teatro Comunale si terrà la Serata di premiazione condotta da Gigi & Ross con la partecipazione di attori, registi e sceneggiatori del panorama cinematografico nazionale e internazionale. Domenica 1 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00, Giovanni Muciaccia coinvolgerà i bambini nel laboratorio creativo eco-sostenibile “Art attack” e alle 20.30 Anna Foglietta, una tra le più brave attrici del panorama cinematografico nazionale porterà in scena lo spettacolo "Una guerra": magnifico dipinto policromatico, denso di tensioni e brividi provenienti dalle cavità remote del mare e dalle macerie sulla terra. “Vico Sirene” l’atteso spettacolo teatrale di Fortunato Calvino con Gigi & Ross, per esigenze logistiche improcrastinabili del Comune di Benevento, si terrà il venerdì successivo, 6 ottobre 2023 presso il teatro Vittorio Emmanuele. Madrina del Festival l’attrice Beatrice Arnera. Presidente di Giuria Francesco Pannofino.

Ospite atteso Antonio De Matteo (Lino di “Mare Fuori”). Tante ancora saranno le sorprese della quindicesima edizione del Social Film Festival, un evento di rilievo culturale, un concorso internazionale del cinema sociale che richiede l’impegno e la professionalità delle persone che lavorano tutto l’anno al progetto.

16/09/2023, 14:44