FERRARA FILM FESTIVAL 8 - Stefano Fresi: "Essere umili
e sapere che non si smette mai di imparare"
Proseguono gli appuntamenti del
Ferrara Film Festival con i grandi nomi del cinema italiano e mondiale. La quinta giornata della kermesse cinematografica ha visto come ospite
Stefano Fresi, attore già noto per i ruoli in film come Romanzo Criminale (2005) e nella trilogia di Smetto quando voglio (2014), oltre che in serie televisive come Un medico in famiglia (2004-2007) e I delitti del BarLume (dal 2018).
Durante la chiacchierata con la giovane e talentuosa attrice Elena Ceste alla Studios Lounge Live nel Cine Village di piazza Trento Trieste, l’attore ha raccontato aneddoti della sua carriera sul set, dando consigli e suggerimenti alle ragazze e ai ragazzi che vorrebbero provare a intraprendere un percorso professionale nel mondo del cinema. «Fondamentale – ha esordito – è saper mantenere l’umiltà nei confronti del mestiere, perché non si smette mai di imparare e lo si fa da tutti. Il mio consiglio è quello di appassionarsi a tutto. Significa che se vuoi fare l’attore non puoi non conoscere la storia del cinema o il modo in cui i più grandi attori si sono approcciati nell’interpretazione di un personaggio che li ha resi celebri. E poi – ha concluso – credo sia necessario, soprattutto, guardare tanti film e farlo il più possibile all’interno delle sale cinematografiche, che sono le chiese del cinema. È un qualcosa che ormai si sta perdendo come abitudine, ma i film vanno visti lì, quando è possibile».
21/09/2023, 15:20