PERSO 9 - Realta' virtuale e cinema


PERSO 9 - Realta' virtuale e cinema
Realtà virtuale e cinema sociale. Un connubio ormai esplorato da tanti cineasti e a diverse latitudini. Una tecnologia, quella della VR, che concede agli autori la possibilità di sperimentare punti di vista, percorsi e narrazioni da una prospettiva diversa e che consente al pubblico di conoscere e appassionarsi a storie, ambientazioni e visioni immersive. Il PerSo – Perugia Social Film Festival, 9^ edizione del concorso internazionale di cinema del reale, di scena a Perugia dal 30 settembre all'8 ottobre 2023 con 57 film in programma, propone la seconda edizione della rassegna dedicata alla VR, denominata PerSə nella VR.

Saranno 7 i titoli internazionali nella sezione VR a tematica sociale che saranno presentati in 8 postazioni allestite presso la suggestiva Sala Binni a Porta Sole, selezionati dalla curatrice della sezione Valentina Noya, vicepresidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e produttrice di Notte Americana srl, in collaborazione con Diversion Cinema, agenzia francese tra i principali player europei del mercato VR. La seconda edizione della rassegna di realtà virtuale del PerSo vede una selezione di lavori che, attraverso un uso originale della tecnologia a disposizione e una forte intuizione cinematografica, hanno impresso alla trattazione di alcuni temi sociali, storici e di fantasia una maggiore vividezza e capacità di trasmettere empatia: corti che ci spingono non solo oltre i confini fisici e percettivi, ma anche al di là dei nostri pregiudizi razionali, immergendoci in un cinema nuovo che ha tutta la dignità di essere definito tale.

Si affianca alla rassegna un percorso di formazione dedicato ai professionisti: 4 giorni di workshop di produzione in Realtà Virtuale e 360°, promosso da Umbria Film Commission e curato dal PerSo Film Festival. Docenza affidata a Stefano Sburlati, filmmaker e artista digitale, fondatore della Motion Pixel Video e docente di Cinema Immersivo al Politecnico di Torino.

Cosa caratterizza i video in Realtà Virtuale e come usarli al meglio? I video VR ci permettono di esplorare la realtà a 360 gradi, proiettandoci al centro della scena. Il corso si propone di offrire strumenti teorici e pratici per padroneggiare le tecniche di realizzazione di video a 360°. Il lavoro teorico parte da una riflessione condivisa sulle tecnologie abilitanti, dai visori alle telecamere, passando per i software e si sostanzia nella parte pratica sulle modalità di ripresa, lo stitching, l’editing e la postproduzione del video. Si lavora partendo da un’idea dei partecipanti, dalla scrittura fino al film finito. Il corso è rivolto a scrittori, documentaristi, filmmaker e creativi.

22/09/2023, 16:15