MUSICOMICS - PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI - I vincitori


MUSICOMICS - PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI - I vincitori
Sabato 7 ottobre 2023 nella Sala Grandi Eventi della Fiera di Roma sono stati consegnati i premi della seconda edizione di Musicomics - Premio Romics Musica per Immagini, realizzato con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE, con un focus specifico sulla musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere.

La giuria del Premio, composta da dal Maestro Vince Tempera (Presidente), Franco Fasano, Andrea Morricone e Mariella Nava, ha assegnato il Premio per la miglior colonna sonora al socio Acmf Lorenzo Tomio, per “Dampyr”, prima produzione internazionale cinematografica dell’esordiente Bonelli Cinematic Universe. Versione Live action dello storico fumetto, il film, diretto da Riccardo Chemello, è stato realizzato con un incredibile cast tecnico e artistico italo-inglese, interpretato da attori quali Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, Luke Roberts e David Morrissey. Lorenzo Tomio (Piuma, Punta Sacra, Tutto chiede salvezza) ha realizzato per l’occasione uno score tra sinfonismo corale ed elettronica, con pagine sintetico percussive alla Brian Tyler e temi gotici orchestrali in stile Wojciech Kilar del Dracula di Coppola, avvalendosi di un team importante: Maddalena Pasqua assistente alle musiche, Anthony Weeden alle orchestrazioni (collaboratore di Johansson su Sicario e Arrival), Daniele De Virgilio consulente del suono, synth ed elettronica, Francesco Donadello al mix musiche (vincitore del Grammy per la serie Chernobyl) e Giovanni Guardi come music supervisor.

Il Premio Siae alla Miglior colonna sonora per film o serie di animazione italiani va a un altro socio Acmf, Emanuele Frusi. Compositore molto attivo anche negli Stati Uniti e in Cina, a dimostrazione dell’apprezzamento che i musicisti italiani riscuotono al di fuori dei confini nazionale, Frusi riceve il premio per la soundtrack del film “Billie's Magic World” diretto da Francesco Cinquemani.

Il Premio Speciale alle Produzioni Straniere - deciso dall’Associazione Compositori Musica per Film in collaborazione con Romics Musica per Immagini - va invece a Daniel Pemberton, per la colonna sonora di “Spider-Man - Un nuovo universo”. Il compositore britannico, che non ha potuto partecipare alla cerimonia, riceverà il riconoscimento in un’occasione pubblica che Acmf annuncerà prossimamente.

08/10/2023, 15:31