FILMMAKER FESTIVAL 43 - Fuori Concorso "Sconosciuti
Puri" di Valentina Cicogna e Mattia Colombo
Fuori Concorso alla 43esima edizione di
FILMMAKER, il festival del cinema documentario e di ricerca in programma a Milano, presso Arcobaleno Film Center e Cineteca Milano Arlecchino, dal 17 al 27 novembre 2023, verrà presentato il documentario "
Sconosciuti Puri" di Valentina Cicogna e Mattia Colombo che segue l’impegno quotidiano di Cristina Cattaneo e del Labanof, il laboratorio di antropologia e odontologia forense di cui è direttrice, nel restituire un’identità a coloro che nella morte l’hanno perduta. Sono gli “sconosciuti puri”, homeless, prostitute, ragazzini scappati di casa, e negli ultimi anni soprattutto i migranti che muoiono nel Mediterraneo. È stata proprio lei infatti, coi suoi collaboratori, a lavorare per l'identificazione delle vittime dei naufragi di Lampedusa del 2013 e del 2015 catalogando i vestiti, gli oggetti, in modo che le famiglie degli scomparsi potessero riconoscere i loro cari.
Il film racconta la battaglia che Cattaneo conduce ogni giorno, da anni, con caparbia, lucidità, coerenza: la scommessa, in cui riuscirà, è di portare il suo progetto davanti al Parlamento europeo perché il diritto al nome sia riconosciuto come tale e i governi investano per fornire i mezzi necessari a cominciare da una banca dati europea dove incrociare le informazioni con quelle di altri Paesi. Con la consapevolezza che prendersi cura dei morti è un modo per curare i vivi, permettendo di colmare l'angoscia di un vuoto sul destino di chi si ama, e al tempo stesso di costruire con le storie di quelle persone una coscienza collettiva necessaria.
Alla proiezione del film, in programma domenica 19 novembre alla Cineteca Milano Arlecchino, seguirà un incontro con Cristina Cattaneo e i due autori.
27/10/2023, 12:38