MAGMA 22 - Dal 13 al 18 novembre a Acireale
Kurdistan, Nepal, Colombia, Iran, Danimarca. E poi Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda, Repubblica Ceca. La 22esima edizione di
Magma - mostra di cinema breve, il festival dei cortometraggi di Acireale conferma la sua attrattiva internazionale anche nel 2023. L’evento è pronto per tornare al Margherita Multisala della cittadina acese dal 13 al 18 novembre 2023.
Dopo una serata celebrativa, che si è svolta ieri al Tinni Tinni Arts Club di via Scuto 19, a Catania,
Magma presenta la selezione internazionale di quest’anno. Si tratta di 27 cortometraggi da 19 Paesi del globo, scelti tra le 823 opere ricevute dalla commissione. Di questi, incluse le produzioni a cavallo tra più nazioni, cinque vengono dalla Francia, quattro dalla Spagna e dall’Italia, tre dall’Iran, e poi uno da Israele, Polonia, Nepal, Kurdistan, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Colombia, Repubblica Ceca, Grecia, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America, Danimarca, Germania e Russia.
Un melting pot di esperienze artistiche che, come ogni anno, riflette emozioni e inquietudini che si riverberano da una parte all’altra del mondo. Se l’edizione 2022 raccontava di tensioni, evasioni e bisogno di rivoluzioni per sognare un domani migliore, tratto comune a buona parte delle pellicole arrivate per la selezione nel 2023 sono il sogno, il mistero, l’esistenza di una vita altra. Da scoprire o riscoprire.
Saranno diverse, inoltre, le anteprime - nazionali e internazionali - accolte dal grande schermo del Margherita di Acireale. Si comincia con “
Anticlímax”, opera spagnola di Néstor López e Óscar Romero. Sempre dal Paese iberico, anteprima italiana anche per “
Mira niño” di Sergio Avellaneda Belmonte, e “
Perder” di Rubén Guindo Nova; dalla Francia “
Riad” di Yann Verburgh; dall’Iran “
Desertion” di Ajac Kalantar; e dalla Danimarca, “
Stain” di Sofie Krogh Grud.
Prima e dopo le date ufficiali di
Magma - mostra di cinema breve, Acireale si riempirà di eventi creati per celebrare il cinema e il genio a esso connesso. Presentazioni di libri, appuntamenti musicali e mostre per ricordare quanta creatività giri attorno alla settima arte.
28/10/2023, 12:42