Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO 10 - I premi


FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO 10 - I premi
Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 20.30, al Cinema Corso, la consegna dei premi della prima edizione del Concorso internazionale FFDUL10, concorso di lungometraggi nato in occasione del decennale del Festival. Il Concorso è nato in seno al FFDUL per ampliare lo sguardo sul mondo e avvicinare maggiormente il pubblico alle opere e agli autori vicini ai Diritti Umani, per cogliere tutto lo spirito del FFDUL che da dieci anni lavora per portare film che possano risuonare oltre la proiezione.

Il concorso ha registrato un deciso riscontro da parte del pubblico, che ha aderito numeroso e con entusiasmo; confermandone l’importanza e il valore.
Gli otto film che hanno partecipato, selezionati tra un centinaio di proposte, provengono da ogni angolo del mondo e condividono una potente carica comunicativa e una grande qualità artistica.

Questi i premi assegnati dalla prima edizione del Concorso Internazionale FFDUL10:
Premio della Giuria al Miglior Film a "When the Seedlings Grow" di Rêger Azad Kaya,
Menzione Speciale della Giuria a "Total Trust" di Jialing Zhang.
Premio del Pubblico (promosso dalla Città di Lugano) a "If Only I Could Hibernate" di Zoljargal Purevdash
Premio ONG, per questa edizione attribuito da Amnesty International Svizzera, a "Anxious" in Beirut di Zakaria Jaber.

I film premiati sono accomunati da tematiche universali come la lotta per una vita più dignitosa e la speranza per il futuro. Sono tutti opere prime tranne Total Trust di Jialing Zhang.

Il concorso ha portato risultati sorprendenti, di cui siamo molto felici, sia per la qualità dei film proposti che per i numeri raggiunti – sono infatti quasi 2000 le persone che hanno seguito le proiezioni degli otto film in concorso” - dichiara Antonio Prata, Direttore del FFDUL - “Tutti i film sono stati presentati in anteprima svizzera e sono quasi tutte opere prime. Il concorso inoltre ha introdotto nel FFDUL anche una nuova dimensione di scambio e confronto con il pubblico e siamo grati per la risposta di tutte e tutti. Ringraziamo anche gli autori, i protagonisti e le équipe dei film che sono riusciti ad arrivare al festival e i distributori che hanno permesso ai film di arrivare a Lugano. L’intenso lavoro svolto dalla giuria internazionale nella scelta dei film vincitori, e i loro riscontri positivi, incoraggiano maggiormente questo festival a continuare in questa direzione”.

28/10/2023, 21:00