L'ONDA ANOMALA - Il 7 novembre altri tre film in rassegna
Continuano al Cinema Massimo di Torino gli appuntamenti con
L’ONDA ANOMALA - filmmakers torinesi d’inizio millennio, la rassegna curata da Claudio Paletto e realizzata dall'Associazione StreeenLab aps in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e
streeen.org, piattaforma streaming tutta torinese che da tre anni lavora alla distribuzione e valorizzazione del cinema indipendente e d’autore.
Il programma di martedì 7 novembre inizia alle 15.30, con il cortometraggio "
Il canto delle sirene" (2013 - 7’) in cui
Irene Dionisio mette in scena, nel lento scorrere del tempo di un appartamento di periferia, un’intima testimonianza della condizione di chi ha sofferto di allucinazioni uditive.
A seguire "
Il debito del mare" (2011-15’) breve ed intenso film del regista di origini marocchine
Adil Tanani che racconta la storia di un giovane clandestino che, dopo aver perso il fratello durante la traversata in mare, è consumato da questo “debito” che cerca in qualche modo di saldare
Chiude le proiezioni il pluripremiato documentario "
Ninna nanna prigioniera" (2016 - 82’) di
Rossella Schillaci: Yasmina, una giovane donna di 24 anni, è in carcere in custodia cautelare e in cella con lei vivono anche i suoi figli più piccoli: Lolita, di due anni e Diego, di pochi mesi, mentre il figlio più grande vive con la nonna. Il film accompagna da vicino il quotidiano di questa piccola famiglia, mentre i mesi passano, durante momenti di speranza, attesa e resistenza.
30/10/2023, 10:45