Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNO SGUARDO RARO 8 - Dal 3 all'11 novembre


UNO SGUARDO RARO 8 - Dal 3 all'11 novembre
Il 3 novembre 2023 segna l'inizio dell'ottava edizione di Uno Sguardo Raro - RDIFF, l’avanguardistico festival cinematografico internazionale che mette in primo piano opere che affrontano le sfide della vita legate a malattie rare o condizioni di diversità. Questo festival, unico nel suo genere, ha dimostrato il potere del cinema nel superare stereotipi e promuovere l'inclusione per coloro che vivono con fragilità legate a malattie rare e disabilità.

L'edizione 2023 del festival si svolgerà dal 3 all'11 novembre portando a Roma e Parigi una serie di proiezioni ed eventi straordinari. La manifestazione prenderà il via a Parigi con una selezione dei migliori corti europei e la premiazione dell'opera vincitrice del Premio “Best International short movie” per poi continuare a Roma, coinvolgendo il pubblico in diverse location tra cui la Biblioteca Goffredo Mameli dell'Istituzione Biblioteche di Roma, gli Istituti IFO Regina Elena e San Gallicano e 'Istituto Cine-TV R. Rossellini, per poi concludersi nella Sala Cinema dell'Anica il 10 e 11 novembre.

Un aspetto significativo dell'edizione di quest'anno è l'inclusione dei lungometraggi per il secondo anno consecutivo, affiancati da tre diverse sezioni di gara: "Play";, dedicata ai cortometraggi nazionali, internazionali, di animazione e documentari; "Patient Advocacy";, incentrata sulla comunicazione di campagne di sensibilizzazione nel Terzo Settore e nella Comunicazione Pubblica in Sanità; e "Lab", una sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema. In totale, il festival ospiterà 34 opere provenienti da 7 paesi diversi: Canada, Belgio, Grecia, Francia, Norvegia, Spagna e Italia.
Le diverse narrazioni filmiche raccontano storie di vite che sfidano il quotidiano, dimostrando che ciò che è considerato semplice e naturale per alcuni può essere complesso e difficile per altri.
L'edizione italiana del festival annovera una giuria di grande qualità, guidata dallo storico
presidente Gianmarco Tognazzi.

Il festival offre oltre 20 premi, tra cui i prestigiosi Premi USR - HEYOKA dedicati all'inclusione e all'empatia, USR - PA SOCIAL e la MENZIONE SPECIALE IFO per i progetti di comunicazione in sanità, USR – ASSOCIAZIONI UNIAMO, in collaborazione con la Federazione Nazionale Malattie Rare, USR-TELETHON per la ricerca e USR - ALLEANZA in collaborazione con l’Osservatorio Malattie Rare. Quest'anno si aggiungono infine anche i premi speciali Uno Sguardo Raro IN ROSA, Uno sguardo raro In School e Uno sguardo raro ALLA CARRIERA.

Come afferma Claudia Crisafio, Presidente e co-direttrice artistica del festival Uno
Sguardo Raro, "il festival è molto più di un evento cinematografico. È un'opportunità di promuovere la diversità, l'inclusione e la sensibilità nei confronti delle storie uniche che raccontiamo. Il nostro obiettivo di diventare un appuntamento fisso atteso sia in Italia che all'estero è stato raggiunto e ne siamo orgogliosi".

La giuria del festival è composta da professionisti del cinema e della televisione, insieme a
membri della comunità dei malati rari, del mondo della comunicazione, dello sport, della sanità e dell'istruzione. La stessa sarà responsabile della selezione dei finalisti e dei vincitori per ciascuna categoria, mentre il pubblico avrà l'opportunità di votare online il proprio cortometraggio preferito attraverso la piattaforma unosguardoraro.tv.

02/11/2023, 10:15