IL SEGNO DELLE DONNE 4 - L'8 ottobre su Rai
Storia l'episodio dedicato a Ave Ninchi
Attrice di teatro e di cinema, caratterista dalla risata contagiosa e pioniera di un genere televisivo mai visto in Italia prima, quello dei programmi di cucina. Ave Ninchi, interpretata da Paola Minaccioni, è la seconda protagonista de “
Il Segno delle Donne”, una coproduzione Rai Cultura – Anele, prodotta da Gloria Giorgianni, che Rai Cultura propone mercoledì 8 novembre 2023 alle 21.10 su Rai Storia con la conduzione di Angela Rafanelli.
Paola Minaccioni fa rivivere la storia, la personalità e il carattere dell’attrice Ave Ninchi rispondendo alle domande di Angela Rafanelli con parole realmente usate da Ave Ninchi in lettere, diari, colloqui con giornalisti e discorsi pubblici, portati alla luce dagli autori, con la consulenza della storica Elvira Valleri.
Per ripercorrere le tappe della sua vita e della sua carriera, il racconto viene scandito in due atti rappresentativi di due momenti emblematici delle sue vicende umane e professionali, supportati da un’accurata trasformazione – trucco e costumi – dell’attrice e dai cambi di ambientazione e di elementi scenici. Inoltre, la narrazione si arricchisce di immagini inedite, filmati di repertorio e interviste a testimoni illustri, come la nipote e attrice Arianna Ninchi, la Dottoressa di ricerca in storia del teatro Chiara Pasanisi e i giornalisti Rocco Giurato e Tiziana Lupi.
06/11/2023, 12:06