...Più che regista, giornalista! Da 15 anni lavoro nell'ambiente cinematografico nazionale dopo aver percorso orgogliosamente tutte le fasi della 'gavetta', dalla redazione cultura del Tg1 come stagista fino al professionismo, passando attraverso realtà grandi e piccole, da internet alla carta stampata, dalla tv alla radio, ultimo approdo e vero colpo di fulmine.
Costante professionale e personale però e' l'amore incondizionato per il grande cinema, che unito alla passione e ad una certa tenacia che deriva dalle...visualizza tuttoe radici lucane, mi porta a collaborare con un prestigioso museo nazionale: il Complesso del Vittoriano.
Grazie alla lungimiranza del suo staff, in primis del Direttore Alessandro Nicosia, ho avuto l'onore di curare la regia di vari ‘film di montaggio’ che attraverso l’uso di prezioso materiale d’archivio hanno tributato il doveroso omaggio a mostri sacri come Federico Fellini (Romarcord Fellini anno 2003 Complesso del Vittoriano, salone centrale). Alberto Sordi (Sordi segreto, un Italiano a Roma 2004 Complesso del Vittoriano, salone delle mostre) Sophia Loren (Scicolone, Lazzaro, Loren 2006
Complesso del Vittoriano, salone centrale) nelle Mostre a loro dedicate e firmate da Vincenzo Mollica.
L'inaugurazione del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (Complesso del Vittoriano, Gipsoteca ospitato dal Complesso Monumentale di Piazza Venezia) ha dato nel 2009 il la’ al mio lavoro più importante: 'Testimonianze D'Emigrazione: il nostro cinema'.
Si e' trattato dell'occasione unica di raccontare in punta di piedi un pezzetto del nostro cinema, grazie ad interviste a grandi registi, che si sono confermati uomini straorinari, dotati di umanità non comune, comunicativa e non ultimo, disponibilita' rara nel loro ambiente.
Di questo li ringrazio, come del fatto di essersi aperti alle generazioni future - a chi distrattamente attraversa le sale di un museo e a chi ascolta attentamente il loro racconto ormai da un anno - contribuendo così a quello straordinario e rassicurante fenomeno che forma la memoria collettiva...
Rocco Giurato