CAMBIAMO COPIONE! - Le industrie culturali
contro la violenza di genere
L’evento “
Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà sabato 25 novembre presso Palazzo Merulana a Roma, dalle 9.30 alle 20.
L’iniziativa è organizzata da WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia, con il supporto di Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, in collaborazione con Le Contemporanee; con la partecipazione del gruppo di ricerca GeMMa de La Sapienza Università di Roma; 100Autori - Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva; Amleta; UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo); Writers Guild Italia. L’iniziativa gode del patrocinio di ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali); APA (Associazione Produttori Audiovisivi); Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello; Roma Lazio Film Commission; Una Nessuna Centomila.
“Cambiamo copione!” proporrà una giornata di incontri e attività volti a sradicare la normalizzazione della violenza di genere nella narrazione delle donne e degli uomini sullo schermo e, quindi, nella vita reale.
Simbolo dell’evento è Dionea, creata dall'artista Barbara Oizmud, che rappresenta la donna che ha subito violenza nel suo momento di transizione verso l'elaborazione. Dionea è in mezzo a una quinta, che divide il suo vero sé dal personaggio che è obbligata a interpretare ed è circondata da fiori che sbocciano. Nella transizione anche Dionea fiorisce. Lei non è colpevole: lei è vittima, ma sente la responsabilità di agire per impedire che altre subiscano quello che è stato fatto a lei. Dionea rappresenta, dunque, la sintesi dei tre momenti del percorso individuale e collettivo: CONSAPEVOLEZZA - RESPONSABILITÀ - AZIONE.
10/11/2023, 11:23