banner970x250
banner430X45

VALSUSA FILMFEST 2023 - Nuovo evento dedicato alla disabilita'


VALSUSA FILMFEST 2023 - Nuovo evento dedicato alla disabilita'
Nuova iniziativa l’Associazione Valsusa Filmfest che mette al centro il tema della disabilità, proponendo esperienze, testimonianze e opportunità verso l’inclusività.

Il primo evento è in programma il 22 novembre ad Avigliana con la presentazione e proiezione del cortometraggio “I Nostri Sogni”, con la presenza dell’attore Ettore Bassi, del regista Riccardo Denaro, del Segretario Generale FMRI Luca Nave e di altri ospiti.

Il 3 dicembre a Condove incontro con Nicolas Marzolino e Vito Alfieri Fontana, un ragazzo rimasto cieco a causa di una bomba trovata mentre zappava un terreno e un ex fabbricante di armi, responsabile della produzione di milioni di mine antiuomo di cui si è profondamente pentito.

Coerentemente con l’attenzione che da sempre il Valsusa Filmfest dedica alle situazioni di vulnerabilità sociale e ambientale, con questa nuova iniziativa l’Associazione Valsusa Filmfest intende mettere al centro il tema della disabilità, proponendo esperienze, testimonianze, opportunità per tutti, nessuno escluso. La disabilità è qualcosa che può attraversare, in qualunque momento, la vita di ciascuno di noi, direttamente o indirettamente. Può essere qualcosa che caratterizza la vita fin dal suo esordio o intervenire più avanti, ma quando c’è assume la valenza di ordinaria quotidianità con cui – se non ci riguarda – possiamo scegliere di interfacciarci e interloquire.

Guidata da una costante passione nello sperimentare nuovi punti di vista e con una profonda fede nell'importanza dell'auto-rappresentanza, l'Associazione Valsusa Filmfest ha ritenuto che fosse giunto il momento di far raccontare la disabilità da chi la vive ogni giorno. Un approccio che mira a superare sia l'ormai obsoleta e stereotipata immagine di un'identità passiva, spesso dipinta come dipendente da assistenza e meritevole di pietà, sia l'immagine spesso promossa nel mondo dello sport o dell'intrattenimento, di individui dotati di superpoteri che compensano le loro disabilità e che spesso offre ai media solo la visibilità di tali capacità compensative

“Socialità in Festival. Raccontare storie per raccontarsi. La parola ai ragazzi: voci e silenzi” si svolgerà tra il 22 novembre e il 15 dicembre 2023 nei comuni di Avigliana e Condove, in provincia di Torino.

L’evento viene organizzato dall’Associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con CineSister Avigliana, con il patrocino della Città di Avigliana e del Comune di Condove, con l’adesione di Associazione del Piemonte X Fragile, FMLR Federazione Malattie Rare Infantili, Associazione Piemontese Williams Piemonte, Il Sogno di una Cosa, Cooperativa sociale PG Frassati, Cooperativa Biosfera, Rondo di Bimbi associazione di promozione sociale e Si come no Radio Ohm.

10/11/2023, 12:15