APULIA DIGITAL EXPERIENCE - I vincitori del
Digital Licensing Excellence Awards


APULIA DIGITAL EXPERIENCE - I vincitori del Digital Licensing Excellence Awards
Annunciati i vincitori per le diverse categorie della prima edizione del Digital Licensing Excellence Awards, primo premio al mondo dedicato al licensing digitale, voluto da Licensing International e Licensing Italia per evidenziare i nuovi sviluppi dei brand negli spazi digitali. Premiati: “CoComelon” (Best Digital Property), “Mash&Co” (Best App & Game), “Zaira” (Best Digital Influencer), “CoComelon & Smyths Exclusive Content Initiative” (Best Digital Retail Experience) e “Corto Maltese” (Best Metaverse Brand Extension). Due invece le menzioni speciali: “Meta Khaby” e “Metagiro – Il metaverso del Giro d’Italia”.

Numerosi i temi al centro della seconda giornata della conferenza internazionale Apulia Digital Experience, organizzata da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziato dalla Regione Puglia e promosso da Rai. Tra i panel quelli dedicati al metaverso, strumento rivoluzionario di narrazione immersiva e multidimensionale dei brand e al rinascimento digitale dell’arte italiana attraverso realtà aumentata e virtuale, che rendono innovativa e sorprendente l’esperienza artistica.

Sul palco di Bari anche il tema degli incentivi fiscali e delle opportunità di finanziamento nel mondo dell’animazione tra Puglia e Regno Unito. Nella giornata di oggi si sono susseguiti gli interventi di Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, e di Roberto Genovesi, direttore artistico di ADE. “Siamo lieti di ospitare Apulia Digital Experience – ha dichiarato Anna Maria Tosto – ci aspettiamo molto da un momento di confronto e connessione tra ricerca, lavoro digitale e industria produttiva: un’importantissima occasione per riflessione. Iniziativa che progettando il futuro si rivolge inevitabilmente alle giovani generazioni. È importante che la conferenza si svolga qui. Il Mezzogiorno deve gettare le basi con le sue risorse e le sue capacità. Con ADE si semina qualcosa che crescerà nel tempo”.

Il direttore artistico Genovesi ha aggiunto: “Riteniamo che il digitale possa essere una grande ricchezza che attraverso questo evento di tre giorni cercheremo di trasformare da invisibile a visibile per il territorio e le prospettive di tutti i settori coinvolti in questo scenario multimediale, transmediale e crossmediale”.

Digital Licensing Excellence Awards, le motivazioni della giuria

BEST DIGITAL PROPERTY - COCOMELON
Per il percorso fatto dal digitale allo streaming e al broadcasting, per le collaborazioni innovative e per lo sviluppo dei numerosi programmi di licenza.

BEST DIGITAL RETAIL EXPERIENCE – COCOMELON & SMYTHS
Per aver creato una campagna di comunicazione che integra pienamente l’animazione di CoComelon con i prodotti reali all’interno dei punti vendita della catena Smyths.

BEST DIGITAL INFLUENCER – ZAIRA
Un personaggio digitale che interagisce appieno con le nuove generazioni in modo realistico e creativo sperimentando la vita di tutti i giorni.

BEST METAVERSE BRAND EXTENSION – CORTO MALTESE
Per aver trasformato un personaggio iconico dei fumetti in un coinvolgente testimonial per una linea di prodotti di abbigliamento utilizzando in maniera creativa e originale il metaverso per raggiungere e attrarre una nuova audience.

BEST APP&GAME – MASH&CO
Per aver creato un’app innovativa e di impatto creativo per i più piccoli non trascurando il dovere di tutela dei genitori.

Menzioni speciali

META KHABY
Per aver utilizzato l’influencer N.1 al mondo per mostrare l’evoluzione degli Avatar nel prossimo futuro.

METAGIRO – IL METAVERSO DEL GIRO D’ITALIA
Per aver utilizzato in modo innovativo il metaverso per promuovere uno degli eventi sportivi più iconici e popolari ripercorrendo virtualmente le bellezze dell’Italia.

11/11/2023, 17:42