Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI ITALIANE 29 - "Gli Ospiti" in
concorso nella sezione Visioni Doc


VISIONI ITALIANE 29 -
"Gli Ospiti" (Italia/2023/19'24''), il documentario diretto da Simonetta Columbu è tra i finalisti della Sezione Visioni Doc della 29ª edizione di Visioni Italiane, storico Festival bolognese che mette In concorso i migliori corti, mediometraggi e documentari della produzione nazionale.

Il film d'esordio alla regia della giovane attrice cagliaritana sarà presentato martedì 14 novembre 2023 nella Sala Mastroianni del cinema Lumìère di Bologna alle ore 22.30.
"Gli Ospiti" sono i pazienti di un centro di igiene mentale in Sardegna. Vivono immersi in una dimensione in cui sembra non esistere il tempo. Le loro inquietudini si trasformano in sofferenti silenzi. Le loro giornate sono immerse in un tempo lento e dilatato in cui sembra esserci spazio solo per rinascere. Alcuni hanno compiuto omicidi, altri son stati vittime di atroci violenze, ma tutti hanno conservato o ritrovato un'incredbile e poetica innocenza, tra rimozione e ricordo.

Prodotto da Simonetta Columbu. Regia di Simonetta Columbu. Interpreti: Giuliana Obinu, Giuseppe Obinu, Angela Pisano, Santi Calabrese, Liviana Espa, Fernando Stassi, Giuseppe Murgia, Ida Adami, Pasqualina Paba, Andrea Raccis, Fotografia di Enrico Monni e Simonetta Columbu. Suono di Roberto Cois. Musiche originali di Emanuele Vesci. Cover di Sonia Pambira. Montaggio di Simonetta Columbu. Distribuito da Pathos Distribution con il supporto di Giffoni Hub.
Il film è sostenuto da Fondazione Sardegna Film Commission.

Simonetta Columbu (Cagliari, 1993) rientra tra le più apprezzate attrici italiane della nuova generazione. Ha studiato recitazione al Duse International Roma. Dopo aver interpretato lungometraggi come Su re diretto da suo padre e cortometraggi come Disco Volante di Matteo Incollu, primo Premio a Visioni Sarde ha debuttato sul grande schermo con Io sono Tempesta (2018) di Daniele Luchetti. È stata protagonista nella serie Che Dio ci aiuti (2019-2021). Nel 2021 ha recitato in Mollo tutto e apro un chiringuito di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Marco De Crescenzio

Simonetta è la figlia del noto regista Giovanni Columbu, autore di Arcipelaghi e Su Re. Il nonno era Michele Columbu, scrittore e leader storico del Partito Sardo d'Azione. La nonna era Simonetta Giacobbe, figlia di Dino che andò a combattere nella guerra civile spagnola con le Brigate internazionali, e sorella di Maria, la grande scrittrice che vive da anni in Danimarca.

12/11/2023, 08:22