ACTOR'S INDUSTRY 2 - Dal 29 novembre a Roma
Per fare l’Attore/Attrice non basta saper recitare. L’Attore è una professionalità complessa in quanto prevede la conoscenza di competenze artistiche unitamente a competenze imprenditoriali e industriali.
La maggior parte delle Scuole di Recitazione concentrano la loro offerta formativa sulla parte artistica (recitazione, ballo, canto, ecc.), non approfondendo adeguatamente gli argomenti manageriali ed industriali.
Sebbene la maggior parte di queste scuole fornisca un'ottima preparazione, tale lacuna rappresenta una forte criticità per gli Attori, con particolare evidenza per i giovani/aspiranti Attori, in quanto si trovano ad affrontare una Filiera complessa senza strumenti adeguati.
Da questa criticità formativa nasce
Actor's Industry – il primo meeting dell’Attore Indipendente, un evento che si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza di nuove competenze e di offrire strumenti utili per l’avviamento della professione degli Attori. Actor's Industry non vuole sostituirsi alla validità delle scuole di recitazione, bensì completare l'offerta formativa, mettendo in contatto aspiranti attori e attrici con professionisti del settore in grado di indirizzarli in modo adeguato e perfettamente aggiornato.
Actor's Industry - il primo industry meeting dell'Attore Indipendente Italiano si terrà dal 29 novembre al 01 dicembre a Palazzo Valentini (Roma).
Si parte mercoledì 29 novembre, alle ore 09.30 con un saluto di benvenuto con il Direttore Artistico di Actor’s Industry Alessandro Costantini.
Alle 10.00 si entra subito nel vivo del programma con una sessione di ACADEMY con il panel “IMPOSTAZIONE CORRETTA DI UN SELF TAPE” a cura di Luca Di Paolo, Regista e Sceneggiatore in cui analizzeremo il come e il perché scegliere un'inquadratura. La gestione del punto luce. La scelta corretta dello spazio di ripresa. Il Self Tape è un video provino che ogni agente e casting director richiede agli attori ed è un elemento essenziale per chiunque voglia iniziare a lavorare nel cinema e nella televisione.
Si continua alle 12:00 con una sessione EXPERIENCE con Manuela Tempesta, Regista e Rita Forzano, Casting Director.
Alle 14.30 si riprende con EXPERIENCE alla presenza di Stefano Ambrogi, Attore e alle 15.30 con Luca Lucini, Regista, Presidente AIR3 - Italian Directors Guild.
Termina la giornata dei lavori con una sessione di ACADEMY con il panel “PERSONAL BRANDING” a cura di Roberto Bisesti, Presidente A.U.S.S.I - Associazione Uffici Stampa Spettacolo Italia.
L’ufficio stampa per il personal branding raccoglie le informazioni e le notizie trasmettendole ai mass media per raggiungere gruppi di consumatori/spettatori. Una comunicazione, dunque, pensata e strutturata, che mette in luce il professionista enfatizzando diversi aspetti del settore in cui opera e della materia di cui si occupa, facendolo diventare una celebrità, un volto noto ai media.
Si riprende giovedì 30 novembre, alle ore 09.00 con una sessione di ACADEMY con il panel “LA COMPLESSA INDUSTRIA CINE-AUDIOVISIVA. ISTITUZIONI, STRUTTURA E PLAYER” a cura di Alessandro Tartaglia Polcini, Produttore Own Air nonché Docente CIPS - Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in cui approfondiremo la complessa Industria Cine-Audiovisiva aiuta ad intuire immediatamente la fattibilità di un progetto, la sua diffusione e la sua potenzialità, e non farsi soprattutto coinvolgere da dinamiche non reali.
Si continua alle 10.30 con ACADEMY “INQUADRAMENTO E GESTIONE FISCALE DI UN LIBERO PROFESSIONISTA” a cura di Ciro Serio, Studio Savella & Associati.
L’Attore è una professionalità complessa in quanto prevede la conoscenza di competenze artistiche unitamente a competenze imprenditoriali.
Ogni Attore prima di essere un Artista è un “ditta individuale”, e quindi come ogni Imprenditore con l’esigenza di capire e gestire argomenti manageriali complessi.
Alle 11:30 si terrà il panel “COMPRENSIONE E GESTIONE DELLA FASE CONTRATTUALE DEI DIRITTI SPETTANTI AD UN ATTORE/ATTRICE”, a cura di Caterina Niccolai, Studio Niccolai.
Panoramica sui diritti connessi degli attori e il diritto d’immagine e su liberatorie e contratti propedeutici alla realizzazione dell’opera audiovisiva.
Si riprende alle 15.00 con la sessione ACADEMY “I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI ITALIANI. PARAMETRI ECONOMICI” a cura di Marco Grifoni, Direttore Amministrativo Palomar S.p.A.
I festival cinematografici sono un'importante vetrina per i giovani Attori, un trampolino di lancio per volti ancora poco noti del Cinema indipendente. I Festival però non hanno tutti la stessa importanza per un Produttore.
Termina la giornata di lavori, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con ACADEMY, con il panel “IL COSTO DI UNA POSA. IL VALORE DI FATTO” a cura di Francesco Beltrame, Produttore Esecutivo - Palomar S.p.A.
Ad oggi, non è stato ancora firmato un CCNL Attori che disciplina il rapporto tra Attori e Produzione. Fino ad oggi però il mercato si è autoregolamentato prevedendo di fatto dei minimi salariali.
Si riparte venerdì 1 dicembre, alle ore 10.00 con una sessione di ACADEMY con il panel “SAPER STARE IN UN SET CINEMATOGRAFICO. SITUAZIONI, DINAMICHE E COMPORTAMENTI” a cura di Ciro Scognamiglio, Aiuto Regista nonché Presidente AIARSE Associazione Aiuto Registi Segretarie Di Edizione.
Si continua con una sessione EXPERIENCE. CASE HISTORY. "QUASI A CASA" con la regista Carolina Pavone. Il film prodotto da Sacher Film, Vivo Film, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura racconta l'incontro e l'amicizia turbolenta tra una giovane musicista e il suo idolo, una cantante di successo.
La seconda edizione di Actor’s Industry si chiude con una buona opportunità per tutti gli Accreditati grazie al “CONTEST SELF TAPE”, a cura di Luca Di Paolo, Regista in cui il Protagonista del miglior self-tape sarà inserito nel Cast Artistico del prossimo lavoro di Luca Di Paolo.
14/11/2023, 10:24