FILMING ITALY LOS ANGELES 10 - Conclusa l'edizione del decennale
Si è conclusa la decima edizione di
Filming Italy - Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, che si è tenuta dal 19 al 22 febbraio 2025 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency).
Filming Italy - Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival, ha dichiarato: “
Siamo giunti al termine di questa edizione speciale del nostro festival, il Filming Italy – Los Angeles, che celebra con orgoglio il suo decimo anniversario. In questi dieci anni, abbiamo visto crescere questo festival, affrontato sfide che sembravano impossibili e festeggiato grandi successi. Ma ciò che ci ha sempre dato una spinta incredibile è la passione per il cinema, il desiderio di raccontare storie che toccano il cuore e la mente di tutti noi, e farle conoscere anche in America. E anche questa edizione si è sicuramente distinta per le tantissime opere in programma – tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo – ma anche per le masterclass e i webinar, seguiti dall’Italia e da tantissime località americane, da Los Angeles a San Francisco e New York, grazie alla piattaforma streaming con cui è stata possibile una sempre maggiore partecipazione del pubblico, tra cui tantissimi giovani studenti e molte scuole teatrali e cinematografiche. Un grazie particolare va naturalmente a tutti gli artisti, italiani e internazionali, che ci hanno offerto il loro talento e la loro visione, da Gabriele Muccino e Alec Baldwin, accolti entusiasticamente dal pubblico del DGA Theater, da Zoe Saldana e Marco Perego, che hanno condotto una masterclass che ha emozionato tutte le persone presenti, a Isabella Ferrari, Michele Placido, Dolph Lundgren e Diana Del Bufalo, solo per citarne alcuni… voglio ringraziare ognuno di loro per aver reso possibile questo incredibile viaggio. E vorrei rivolgere un sentito ringraziamento anche all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che con me ha organizzato il Festival. I dieci anni che celebriamo oggi sono solo l’inizio di un percorso che continuerà a crescere, a evolversi e a celebrare la bellezza del cinema. Siamo entusiasti per ciò che ci riserva il futuro, e non vediamo l’ora di accogliervi ancora una volta alla nostra prossima edizione”.
La Senatrice
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “
Anche per l’edizione 2025 un programma fitto di appuntamenti, messo a punto con l’ambizioso obiettivo di celebrare e promuovere agli occhi del pubblico americano le eccellenze del nostro cinema e i suoi protagonisti. Un plauso alla squadra del Filming Italy - Los Angeles, che festeggia quest’anno un traguardo importante a consacrazione di un percorso che l’ha visto affermarsi quale momento tra i più attesi del settore, una manifestazione che rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’intera filiera e si conferma una vetrina straordinaria”.
La Console Generale d’Italia a Los Angeles,
Raffaella Valentini, ha dichiarato a proposito: “
Celebriamo quest’anno il decimo anniversario del Festival “Filming Italy”, appuntamento centrale per il cinema italiano a Los Angeles nella stagione degli awards. Grazie ai contributi internazionali di tutti i nostri talenti, coinvolti sia davanti che dietro le quinte nel settore audiovisivo, il legame tra Italia e Stati Uniti è sempre più forte”.
Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha aggiunto: “
Da dieci anni Filming Italy - Los Angeles rappresenta un'opportunità per valorizzare e internazionalizzare il nostro settore cinematografico, un campo che l’Istituto da sempre sostiene con particolare attenzione. Inoltre, Filming Italy - Los Angeles si distingue anche quest’anno per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, partecipando attivamente alla lotta contro la deforestazione. In un contesto segnato da gravi sfide ecologiche globali, e in un momento particolarmente difficile per la città di Los Angeles dopo i devastanti roghi dell’inizio di quest’anno, rinnoviamo insieme al Festival la solidarietà alle vittime degli incendi e il nostro impegno per la tutela del pianeta e per un futuro più sostenibile”.
Matteo Zoppas, Presidente dell’ICE - Italian Trade & Investment Agency di Los Angeles, ha dichiarato: “
L’Agenzia ICE è impegnata a valorizzare il cinema italiano come ulteriore strumento strategico di promozione del Made in Italy nel mondo, contribuendo a rafforzare l’export culturale del nostro Paese. Il settore audiovisivo, infatti, non solo rappresenta un’importante leva economica, ma anche un mezzo di diffusione della nostra identità artistica e creativa, capace di generare nuove opportunità di collaborazione e crescita sui mercati internazionali. In questa prospettiva, l’Agenzia ICE sostiene iniziative che favoriscano la presenza del cinema italiano su palcoscenici globali, creando connessioni tra l’industria nazionale con la sua filiera ed i principali stakeholder internazionali. Tra queste, il Filming Italy - Los Angeles, giunto alla sua decima edizione, rappresenta una tra le principali vetrine per le nostre produzioni e i talenti del settore. Nel quadro di questo evento, l’Agenzia ICE contribuisce all’organizzazione del panel ‘Italy-US Film and TV Co-Productions: Creative, Territorial, and Funding Opportunities’, un’occasione di confronto sulle opportunità di co-produzione tra Italia e Stati Uniti. L’Agenzia ICE continuerà a investire nella promozione del cinema italiano all’estero, sostenendo strategie e progetti che rafforzino la competitività del settore, favoriscano l’incontro con nuovi mercati e consolidino il ruolo dell’Italia come hub di eccellenza per la produzione audiovisiva. Anche in ottica di filiera che include le eccellenze per cui si distingue il Made in Italy, dalle produzioni, ai servizi, ai costumi, gli attori, interpreti, doppiatori. Con anche una ricaduta sul nostro territorio, ideale per le produzioni della filmografia”.
L’ambasciatrice del Festival è stata
Isabella Ferrari, pluripremiata interprete che nella sua lunga carriera ha collaborato con registi come Scola, Sorrentino e Özpetek, in opere che hanno segnato la storia del cinema italiano. L’attrice ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Women Power Award e per l’occasione sono stati proiettati i film Parthenope di Paolo Sorrentino e Cortina Express di Eros Puglielli.
A ricoprire i ruoli di presidenti onorari del Festival, due pilastri della cinematografia italiana e hollywoodiana:
Michele Placido e
Dolph Lundgren. Placido ha ricevuto inoltre il Filming Italy Achievement Award e per l’occasione è stato proiettato il suo ultimo film, "Eterno Visionario".
Diana Del Bufalo è stata la madrina di questa decima edizione. Attrice, cantante e presentatrice, Diana si è affermata nel mondo del cinema e della televisione per il suo talento eclettico e fuori dal comune.
Il Festival ha sostenuto la raccolta fondi di Women In Film per l'Entertainment Community Fund (ECF) Wildfire Relief, volta a fornire supporto, beni di prima necessità e assistenza finanziaria alle donne (e ad altri componenti) dell'industria dello spettacolo che sono state direttamente colpite dai recenti incendi in California.
Tra gli attesissimi ospiti di questa edizione:
Gabriele Muccino, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per "Fino alla fine" e Alec Baldwin, che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award. I due artisti hanno conversato insieme durante la serata inaugurale con il pubblico del DGA Theater.
La serata inaugurale ha ospitato anche
Marco Perego, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Creativity Award per il suo cortometraggio in corsa ai prossimi premi Oscar, "Dovecote", e lo ha presentato insieme alla protagonista: la vincitrice del Golden Globe come miglior attrice non protagonista di quest’anno e candidata nella stessa categoria ai prossimi premi Oscar,
Zoe Saldana.
E poi ancora: l’attrice vincitrice di quattro Emmy, un Golden Globe, tre Screen Actors Guild Awards, e nominata ai BAFTA, ai Grammy e agli Oscar, Alfre Woodard, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; l’attrice che nel 2024 si è aggiudicata il Golden Globe, il Critics Choice Award, il Premio BAFTA, lo Screen Actors Guild Award e il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film The Holdovers - Lezioni di vita, Da'Vine Joy Randolph, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; l’attore Alessandro Nivola che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Award; l’attore Carlos Diehz, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award per la sua interpretazione in Conclave; Billy Zane, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award per la sua interpretazione in Waltzing with Brando; Fabrizio Bentivoglio, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award per il film Eterno Visionario; Claudia Pandolfi, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award per la sua interpretazione ne Il ragazzo dai pantaloni rosa; Pietro Castellitto, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Actor Award per Diva Futura; Giacomo Giorgio, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award per la sua interpretazione in Carosello; Pupi Avati, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Award per L’orto americano; la protagonista di Parthenope, Celeste Dalla Porta, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; Arisa, che ha ricevuto il Filming Italy Los Angeles Best Original Song Award per la sua canzone “Canta ancora”, colonna sonora del film campione di incassi Il ragazzo dai pantaloni rosa; il regista Adam Pearson, che ha ricevuto il Filming Italy International Award per A Different Man; l’AD di Netflix, Ted Sarandos, che ha ricevuto il Filming Italy Excellence in Cinema Award per la serie The law according to Lidia Poët.
Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che sono stati premiati e che hanno partecipato ai panel, tra questi: Alessandro Siani, Isabella Ferrari, Romana Maggiora Vergano e Fabrizio Gifuni, Diana Del Bufalo, Claudia Pandolfi, Sonia Bergamasco, Pupi Avati, Giacomo Giorgio, Pietro Castellitto, Celeste Dalla Porta, Paolo Calabresi, Masbedo e Gala Martinucci.
Quest'anno
Filming Italy - Los Angeles si è svolto completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. Nella piattaforma, creata per l’occasione da MyMovies, sono presenti tutti i titoli che hanno promosso il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic, i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Rispettando i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM, le proiezioni online sono visibili in questi stati: California, New York, Virginia, Maryland, Arizona, District of Columbia, Florida, Nevada, Oregon, Michigan, Indiana, Ohio, Texas, Pennsylvania, Massachusetts, New Jersey, Connecticut, Hawaii, Washington, North Carolina, Georgia, Tennessee, Colorado, Idaho, Illinois, Bremen, Minnesota, Missouri, England, Scotland, Iowa, Kentucky, Louisiana, South Carolina, Alabama, Arkansas, Mississippi, Montana, New Hampshire, Utah, Vermont, Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Delaware, New Mexico, West Virginia, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.
Il film di apertura della decima edizione di
Filming Italy - Los Angeles è stato "
Fino alla Fine" di Gabriele Muccino, che è stato presentato dal regista stesso in anteprima assoluta per l’America. E poi ancora, "
Dovecote" di Marco Perego, presentato al pubblico dal regista e dalla sua protagonista Zoe Saldana.
Tra i film che sono stati proiettati durante il Festival: Diva Futura di Pietro Castellitto; Parthenope di Paolo Sorrentino; Campo di battaglia di Gianni Amelio; Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini; Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani; Eterno visionario di Michele Placido; 10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini; Gloria! di Margherita Vicario; Cortina Express di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo e Isabella Ferrari; Una storia nera di Leonardo D'Agostini; Sei fratelli di Simone Godano; Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; Terapia di gruppo di Paolo Costella; Arsa, lungometraggio di finzione del duo MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni); C’è ancora domani di Paola Cortellesi; Il ragazzo dai pantaloni rosa (première americana) di Margherita Ferri; Addestratori di Andrea Jublin; Dall'alto di una fredda torre di Francesco Frangipane; E se mio padre di Solange Tonnini; Io e il secco di Gianluca Santoni; La scommessa. Una notte in corsia di Giovanni Dota; Non riattaccare di Manfredi Lucibello; Un altro Ferragosto di Paolo Virzì; Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca; Zeder di Pupi Avati; il cortometraggio Sbentiare di Tiziana Troja.
Sono state inoltre presentate le serie targate RAI Fiction: Stucky con Giuseppe Battiston; la quattordicesima stagione di Don Matteo; e Mike con Claudio Gioè. E ancora, è stata proiettata la miniserie poliziesca di SKY, Piedone - Uno sbirro a Napoli con Salvatore Esposito.
Tra i documentari: Domenico Modugno. L'italiano che cambiò il mondo di Maite Carpio; Duse – The greatest, per i cento anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, in cui la regista Sonia Bergamasco ci accompagna in un'investigazione sull'attrice che ha cambiato il mestiere dell'attore per sempre; Pino Daniele: Nero a metà di Marco Spagnoli; The Genius of Gianni Versace di Salvatore Vincent de Paul Zannino.
Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, sono stati proiettati quattro restauri realizzati dal CSC - Cineteca Nazionale nel 2024: Le ore dell’amore del 1963 interpretato da Ugo Tognazzi e diretto da Luciano Salce, regista che con sguardo pungente è riuscito a capovolgere le visioni correnti della storia e della società; La notte del 1961 di Michelangelo Antonioni, regista che più di altri, nella cultura italiana del dopoguerra, è diventato la stella polare del cinema d’autore internazionale e un punto di riferimento cruciale per molti cineasti contemporanei; Sei donne per l’assassino di Mario Bava del 1964, film che ha aperto in Italia il filone del genere thriller; Il giovedì di Dino Risi del 1967, realizzato in occasione del centenario di Walter Chiari, protagonista del film, diventato nel tempo sempre più attuale per le dinamiche familiari raccontate con leggerezza e una punta di malinconia.
In collaborazione con Cinecittà, sono stati proiettati: Ciao Marcello, Mastroianni l'antidivo, un docu-film di Fabrizio Corallo che ci restituisce un'immagine ricca e divertente delle tante sfumature di Mastroianni; Il mestiere di vivere, documentario di Giovanna Gagliardo che racconta l’ultimo, frenetico giorno di vita di Cesare Pavese; e 100 di questi anni, film a episodi composto da otto cortometraggi diretti da Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia. Nella sezione sport patrocinata dal CONI in collaborazione con Cinecittà: La valanga azzurra, documentario di Giovanni Veronesi che racconta una gloriosa pagina dello sport italiano degli anni '70.
In occasione dei suoi 120 anni di attività, la Titanus ha presentato due opere in versione restaurata (grazie ad un’accurata opera di adattamento ai formati audiovisivi contemporanei) che rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale non solo per il nostro Paese, ma anche a livello internazionale. I due film del 1955, che nel 2025 compiono quindi 70 anni, sono: La bella mugnaia di Mario Camerini con Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica; ed Un eroe dei nostri tempi di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Franca Valeri. È stato inoltre proiettato un terzo titolo: L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo, documentario del 2010 diretto da Giuseppe Tornatore che omaggia il produttore Goffredo Lombardo.
In programma anche un panel istituzionale che ha visto coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: “
Cinema distribution – I film italiani e la distribuzione internazionale”. Dopo l’introduzione della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini e l’Editor at Large di The Hollywood Reporter Roma, Alan Friedman, hanno moderato il dibattito tra: Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A; Mario Lorini, Presidente ANEC; Andrea Scrosati, Group COO di Fremantle; il regista Gabriele Muccino; Luigi Lonigro, Direttore di 01Distribution; Federica Lucisano, AD di Italian International Film S.r.l.; Roberto Proia, Executive Director of Theatrical Distribution and Production di Eagle Pictures; Tarak Ben Ammar, Presidente di Eagle Pictures; Alessandro Araimo, EVP & MD Italy e Iberia di Warner Bros. Discovery; il regista Ferzan Özpetek; Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Emilie Anthonis, Presidente MPA EMEA; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MiC.
Confermata anche quest’anno la collaborazione con
Women in Film, TV & Media Italia. WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy - Los Angeles premia con il “
Women Power Award” – in questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà tre opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento. Sono stati infatti proiettati: "
Amarena" di Sabrina Iannucci; "
Misure" di Marta Capossela; e O"
Alba Blu" di Emanuela Mascherini.
È stato inoltre proiettato il cortometraggio vincitore della sesta edizione del
Filming Italy Sardegna - In Corto (Forte Village, 20-23 giugno 2024): "
Road Trip", scritto e diretto da Andrea Castoldi e prodotto da ICA - International Cinema Academy di Milano. Il cortometraggio è disponibile, dal giorno 19 febbraio al 18 maggio 2025, sulla piattaforma web Rai Cinema Channel.
Tra i premiati delle scorse edizioni del
Filming Italy: Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Monica Bellucci, Abrima Erwiah, Paz Vega, Anastacia, Danny Huston, Vincent Spano, Oliver Stone, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Cecilia Peck, Marta Milans, Jonàs Cuaròn, Gina Lollobrigida, Jeremy Renner, Andie MacDowell, Nat Wolff, Zack Peck, Lola Karimova, Spike Lee, David Cronenberg, Claudia Cardinale, Joe Manganiello, Vanessa Hudgens, Benjamin Mascolo, Jeremy Piven, Edward James Olmos, Raoul Bova, Nolan Funk, Bella Thorne, Halston Sage, Michael Madsen, Salvatore Esposito, Matteo Garrone, Edoardo Ponti, Winston Duke, Gabriele Salvatores, Tiziano Ferro, Gabriele Muccino, Maria Sole Tognazzi, Paola Cortellesi, Il Volo, Jackie Cruz, John Turturro, Carol Alt, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gianmarco Tognazzi, Jean Sorel, Vincent Spano, Stefania Sandrelli, Susanna Nicchiarelli, Elena Sofia Ricci, Giovanni Veronesi, Margherita Buy, Rocco Papaleo, Pif, Kasia Smutniak, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Luisa Ranieri, Gabriele Mainetti, Frank Matano, Massimiliano Bruno, Matilda De Angelis, Greta Scarano, Mahmood, Claudia Gerini, Margherita Mazzucco, Aldo, Giovanni e Giacomo, Nina Zilli, Tom Ellis, Dolph Lundgren, Jimmy Akingbola, Tembi Locke, Nida Khurshid, Tomas Arana, Caterina Scorsone, Ashley Greene, Radha Mitchell, Diane Warren, Sarah Ferguson, Kim Rossi Stuart, Paolo Virzì, Riccardo Milani, Abel Ferrara, Francesca Comencini, Walter Veltroni, Matteo Rovere, Franco Nero, Ilenia Pastorelli, Marisa Tomei, Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Riccardo Scamarcio, Ginevra Elkann, Giacomo Gianniotti, Danny Huston, Francesca Bergesio, Kasia Smutniak, Claudia Gerini, Ficarra e Picone, Alba Rohrwacher, Roberta Torre.
Anche quest’anno,
Filming Italy - Los Angeles si è avvalsa della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione in Italia gestito da Cinecittà, in collaborazione con le Film Commission italiane, e coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC.
Il
Filming Italy - Los Angeles ha avuto il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e Major nazionali, come RAI Cinema, RAI Fiction, RAI Com, RAI Movie, SKY Italia, Vision Distribution, Groenlandia, Eagle Pictures, Fremantle, True Colours, HBO, Fandango, Medusa, Mediaset, Minerva Pictures, Titanus, Voltage Pictures e diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon Studios.
Per le tematiche inerenti e collegate alla salvaguardia ambientale,
Filming Italy – Los Angeles ha rinnovato anche la sua collaborazione con FareAmbiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile, di cui è presidente il filosofo Vincenzo Pepe.
Filming Italy - Los Angeles è attento alla cura e la salvaguardia dell'ambiente, facendo realizzare infatti tutti i premi, i programmi e i backdrop con materiali eco-sostenibili e di riciclo, per promuovere la tutela ambientale e dimostrare che anche in queste occasioni si può avere un’attenzione per il pianeta, utilizzando materie come il vetro, un “green carpet” e materiali riciclati.
24/02/2025, 10:31