Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Il programma


Documentari da tutto il mondo, masterclass, eventi speciali e incontri con i registi italiani e internazionali. Dal 1 al 7 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma.


ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - Il programma
La seconda edizione del Rome International Documentary Festival, il Festival del documentario creativo di Roma, è in arrivo al Nuovo Cinema Aquila con un programma ricco di proiezioni sorprendenti, prime romane, masterclass, occasioni di incontro con gli autori e momenti di scambio tra pubblico e professionisti del settore.

Il Festival quest’anno propone 11 film del concorso WORLD-DOC, documentari provenienti da tutto il mondo, proiettati per la prima volta a Roma e 10 film italiani del concorso ITA-DOC, selezionati tra le migliori produzioni della stagione.

Ogni giorno sono previste quattro proiezioni in due sale dei film in concorso, alla presenza dei registi. Dalle 18:00 alle 19:00 il Festival offre l’aperitivo Drink&Doc nel foyer del cinema, un’occasione per incontrare i registi dei film del giorno.

Il RIDF apre il 1 dicembre con la proiezione dei due film vincitori della prima edizione del Festival: "Charm Circle" di Nira Burstein, premio internazionale 2022 (ore 18:45) e "Kristos, l’ultimo bambino" di Giulia Amati, miglior film del concorso italiano 2022 (ore 19:15), entrambe le registe saranno presenti in sala.

Alle 21:15 la cerimonia d’apertura e la proiezione del pluripremiato film "How to Save a Dead Friend" di Marusya Syroechkovskaya (concorso WORLD-DOC) alla presenza della produttrice Ksenia Gapchenko.

Nel week end proponiamo due Eventi Speciali, la proiezione di film fuori concorso di urgente attualità: "20 Days In Mariupol" di Mstyslav Chernov, candidato all’Oscar per l’Ucraina, (sabato 2 dicembre ore 17:00, e "Planet B" di Pieter Van Eecke (domenica 3 dicembre ore 19:15)

Anche quest’anno proponiamo le masterclass, organizzate in collaborazione con DAMS Roma Tre, quattro appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico con registi, autori e montatori:

4 dicembre 2023 ore 16:00 (Nuovo Cinema Aquila)
IMMAGINI CHE BRUCIANO
Masterclass tenuta da Marco Bertozzi
Un viaggio indisciplinato nel riuso d’archivio, una riflessione sulle forme mutanti del found footage e su alcuni giacimenti del sensoriale contemporaneo. Masterclass realizzata in partnership con UnArchive Film Festival.

5 dicembre 2023 ore 9:00 (DAMS Roma Tre)
REGIA E RAPPORTO CON I PERSONAGGI NEL CINEMA DOCUMENTARIO E DI FINZIONE
Masterclass ospite del corso di Storia del Cinema della prof. Ivelise Perniola tenuta da Leonardo Di Costanzo. Documentarista e regista di cinema di finzione, attivo in Italia e all’estero, Leonardo Di Costanzo si concentrerà sulle differenze del lavoro con gli attori professionisti rispetto agli attori sociali.

6 dicembre 2023 ore 16:00 (Nuovo Cinema Aquila)
MONTARE IL CONFLITTO
Masterclass tenuta da Annalisa Forgione, Beppe Leonetti e Roberto Perpignani
Montatori cinematografici ragionano su quali siano gli strumenti, le precauzioni e i pericoli, anche narrativi, del racconto documentaristico di un conflitto e si concentrano sulla enorme difficoltà di raccontare e dunque montare un film che ha alla base il conflitto

7 dicembre 2023 ore 16:00 (Nuovo Cinema Aquila)
VITE REALI O IMMAGINARIE?
Masterclass tenuta da Giuseppe Schillaci
Come cercare il senso della verità storica, drammatica e relazionale nella creazione di un documentario d'osservazione e d'un film d'archivio.

Per il programma completo, cliccare qui.

21/11/2023, 18:08