STEFANIA DE TONI - Protagonista di una puntata
di "Amore Criminale" su RaiTre
L’attrice
Stefania De Toni arriva sul piccolo schermo come protagonista di puntata del celebre programma "
Amore Criminale" condotto da Emma D’Aquino in onda in prima serata su RaiTre.
Attratta fin da piccolissima dal mondo dell'arte e curiosa di indagare l'animo umano, Stefania De Toni, decide di lasciare la famiglia e Pontelongo, un piccolo paese nella provincia di Padova, per trasferirsi a Roma e studiare recitazione.
Studia presso la "Fonderia delle Arti" diretta da Giampiero Ingrassia, al "Duse International“ diretto da Francesca De Sapio e prende parte a numerosi workshops con professionisti del settore tra cui: Marco Calvani, Stefania De Santis, Roberto Graziosi e Vincent Riotta.
Lavora come attrice e aiuto regia per diversi registi e sceneggiatori come: Enzo Bossio, Miriam Previati, Francesco Proietti e Emanuela Rossi.
È nel cast del pluripremiato cortometraggio The Begin Influencer di Enzo Bossio, presentato in diversi festival internazionali.
"
Amore Criminale è un programma televisivo nato nel 2008 e trasmesso da RaiTre in prima serata che ricostruisce storie reali di femminicidio.Abbiamo girato per una settimana a luglio cercando di ricostruire scene di vita vera in diversi luoghi. E’ stato fatto un lavoro molto importante cercando di mettere in luce i passaggi emotivi che si sono susseguiti nelle vicende reali, ponendo tra l'altro una grande attenzione alla corrispondenza con gli atti giudiziari. Ho profondamente sentito il bisogno di dare voce a chi la voce non ce l'ha più. Solo al termine delle riprese ho colto quanto questa esperienza mi avesse segnato; mi sono ritrovata ad assistere a un paio di discussioni piuttosto aggressive di padri nei confronti delle figlie non ancora adolescenti e in quei casi non sono riuscita a stare zitta, sono intervenuta cercando di far capire che è dalle nostre famiglie di origine che il seme germoglia: se i nostri genitori, per primi, ci trattano con sufficienza, come possiamo pensare di meritare di più, di essere amate in maniera sana?" - ha dichiarato
22/11/2023, 15:27