Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DI NOTTE - Dal 25 novembre sul sito di OffiCine-IED


DI NOTTE - Dal 25 novembre sul sito di OffiCine-IED
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2023, OffiCine-IED presenta un cortometraggio d’autore scritto dai giovani talenti Roberta Martinelli e Marcello Pedretti, con la Direzione Artistica di Silvio Soldini e un gruppo di docenti d’eccezione: il direttore della fotografia Luca Bigazzi, Doriana Leondeff per la sceneggiatura, Carlotta Cristiani e Giorgio Garini per il montaggio. I due interpreti sono Enrico Borello, che sarà nel prossimo film di Mainetti, e Valentina Romani vista nell'ultimo film di Nanni Moretti, e in Mare Fuori.

Grazie alla collaborazione con WINDTRE e il supporto di Fondazione Libellula, nasce un piccolo film che si intitola “DI NOTTE” e sceglie di raccontare le molestie di strada, la paura e l’impotenza, adottando uno sguardo speciale e diverso, che non ha bisogno di mostrare visivamente la violenza, e che decide anzi di lasciarla fuoricampo per accendere nello spettatore una maggiore consapevolezza attraverso le emozioni e l’empatia.

Nel corto, il pericolo alla fine viene scampato, eluso, ma proprio nell'atto mancato si espande la riflessione sulla violenza, che divampa e atterrisce già nelle sue anticamere.

I media (così i giornali e il web, come anche il cinema e la tv) giocano un ruolo fondamentale nel cambio della narrazione e nell’elaborazione di linguaggi che favoriscano la responsabilizzazione degli uomini nel riconoscere, contrastare e ripudiare violenze e abusi, anche quando si manifestano in forme meno coscienti, visibili o tragiche. Il cambiamento diventa cultura raccontando le cose da altre angolazioni, ad altre persone, con altre voci, riscrivendo certe logiche e superandosi.

Gli autori e i docenti dei laboratori di OffiCine, ad esempio, al momento di confrontarsi con questo tema si sono domandati come e dove cominci l’abuso, quali siano i suoi contorni, come si possa raccontarne i meccanismi e contribuire a smantellarli, combinando prima di tutto i loro sguardi, diversi per età, genere, per esperienze di lavoro e di vita.

In questo scambio c’è tutta la forza primaria di un una piccola opera che fin dal suo stadio embrionale, dietro le quinte, ha raccolto fino in fondo la sfida incombente di elaborare e sperimentare forme di linguaggio nuove, comuni, trasversali, sane e inclusive. Grazie al sostegno e al prezioso confronto con partner come WINDTRE e Fondazione Libellula.

“DI NOTTE” sarà diffuso online sul sito Ied.it/officine proprio dal 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

24/11/2023, 17:18