TFF41 - THE COMPLEX FORMS di Fabio D’Orta
Presentato alla 41.ma edizione del Torino Film Festival il film “
The complex forms”, prodotto e diretto da Fabio D’Orta.
Il film, girato con ottima scelta in bianco e nero, è ambientato in un'antica villa lussuosa che si trova nel bel mezzo di un bosco. Chi è ospite li è in un momento disperato della propria vita, ed ha l’opportunità di risollevarsi vendendo il proprio corpo a misteriose entità in cambio di considerevoli somme di denaro.
Ma quando dal folto del bosco emergono i giganti, enormi creature secolari, iniziano a verificarsi spaventosi eventi. Tra gli ospiti della villa incominciano le paure e molti di loro scompaiono misteriosamente… Arriva un momento della vita in cui tutto sembra crollare. Un tempo in cui dici a te stesso che tutto è finito e che l’unica forma di riscatto è rappresentata da una quieta sottomissione. Tuttavia questa sospensione ed attesa è come un’illusoria anestesia e, soprattutto, ha un prezzo non solo economico...
I protagonisti aspettano qualcosa e, come accade nella vita, neanche loro sanno che cosa veramente stia per arrivare. Tuttavia un incontro avviene, un incontro che è il risveglio di vecchi fantasmi, dove creature ciclopiche e maestose, risuonanti di preziosi monili e provenienti da luoghi antichi, ci mettono di fronte al fatto che in questo mondo siamo solo degli ospiti passeggeri.
“
The Complex Forms” ha il pregio di essere un film sobrio ed eccessivo al tempo stesso, dove la sobrietà e l’austerità convivono con la meraviglia e con il fantastico che proviene da un luogo sconosciuto, che invece è sempre stato lì, oltre la soglia delle nostre umane percezioni.
02/12/2023, 08:34
Luca Corbellini