Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF41 - Maggiora Vergano: "Mi ispiro a Virna Lisi"


L'attrice dopo l'interpretazione in "C'è ancora domani" ha ricevuto a Torino il Premio Virna Lisi alla rivelazione dell'anno


TFF41 - Maggiora Vergano:
Romana Maggiora Vergano
Forte dell'interpretazione nel film campione di incassi "C'è ancora domani", in cui interpreta Marcella, la figlia del personaggio di Paola Cortellesi, Romana Maggiora Vergano è ospite del Torino Film Festival 41 dove ha ricevuto il premio Virna Lisi alla rivelazione. "E' il primo premio che ricevo, sono onorata e spero di essere all'altezza del nome di Virna Lisi", ha confidato l'attrice alla platea torinese. "

"C'è ancora domani" è un film (anche) sulla violenza sulle donne e all'attrice viene chiesto un commento sulle tragiche notizie di cronaca nera sui femminicidi. "C'è una paura diffusa, mi sembra, tra molti uomini che subiscono la forza delle donne come fosse un attacco, mentre invece noi cerchiamo solo collaborazione. Lavoriamo insieme perché il futuro sia migliore".

Romana Maggiora Vergano non ha mai conosciuto di persona Virna Lisi ma ne ammira da sempre "l'estrema professionalità, che le veniva molto naturale, mai forzata. Voglio cercare di rimanere quanto più possibile fedele alla mia identità e riuscire a lasciare un segno, anche piccolo".

Una carriera agli inizi ma già lunga quella dell'attrice romana. "Ho iniziato a fare questo lavoro per le emozioni che mi arrivavano dallo schermo quando guardavo i film, volevo essere anche io in grado di farlo. Mi sono nutrita di tanto cinema ma il mio punto di forza viene dalla formazione, ho investito molto in quell'aspetto".

Subito dopo il liceo, Maggiora Vergano è entrata alla scuola di cinema Volonté. "Ero molto giovane quando ho iniziato ma ancora oggi, con questo premio vinto, non posso che pensare ai miei docenti e alla scuola, e ringraziare. Non credo sia l'unico modo di diventare attrice, ma per me è stato fondamentale e mi ha dato molto sicurezza. Avevo tanti stimoli esterni e tanta voglia di fare, non volevo essere un fuoco di paglia e ho lavorato per questo".

29/11/2023, 14:00

Carlo Griseri