Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DESIRE' - L'adolescenza carcerata


Opera prima di Mario Vezza ambientata nell'istituto di pena minorile di Nisida.


DESIRE' - L'adolescenza carcerata
"Desirè", l'opera prima di Mario Vezza è stata una sorpresa per tutti: meritatissima, dunque, la vittoria come miglior film ad Alice nella Città - Panorama Italia, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni. Girato a bassissimo budget tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, il film racconta la storia di una sedicenne di origini senegalesi che vive di espedienti, senza un futuro, senza amici. Viene arrestata perché coinvolta in un reato che la trascina inconsapevolmente in un vortice, e da lì comincia la sua discesa nell'inferno del carcere femminile.

"Desiré" è un bel film di formazione che racconta il periodo più delicato per una giovane donna. Vezza, firma anche la sceneggiatura con Fabrizio Nardi e la collaborazione di Maurizio Braucci. Buca lo schermo per sensibilità e dolcezza il volto della protagonista esordiente Nassiratou Zanre, affiancata da un sicuro ed incisivo Enrico Lo Verso (Baaria, Il ladro di bambini) e Antonella Stefanucci (Io non ho paura, Vita segreta di Maria Capasso), insieme a Tonia De Micco (Amleto è mio fratello, Tenebra), Brunella Cacciuni (Piano Piano, In fila per due), Giuseppe Auriemma, Annachiara Canario, Giuliana Zannelli e Sara D’Ambrosio.

Girato quasi tutto a spalla e con la camera vicinissima ai volti degli attori, all'interno degli ambienti claustrofobici e cupi del carcere di Nisida, il film regge molto bene anche nello sviluppo narrativo, senza mai cadere di ritmo e di intensità fino alla tragica conclusione.

"Desiré" è prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, casa di produzione e scuola di recitazione cinematografica con sede a Napoli e Roma da cui provengono gran parte dei giovani attori del film, in associazione con TNM Produzioni, con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e con il sostegno della Film Commission Regione Campania, con la distribuzione internazionale di Rai Com, e grazie al sostegno di Star Telecommunication, Delta Service, Euro Service, Eligroup, GNV Grandi Navi Veloci e Abitare Canario.

Desiré” è un buonissimo esempio di film a basso budget con idee chiare ed una regia matura, grazie alla quale si raggiunge una verità artistica oltre che un alto senso di impegno etico e sociale. Girato all'interno dell' IPM di Nisida, anche grazie al Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero di Grazia e Giustizia e al direttore dell’IPM di Nisida Gianluca Guida.

04/12/2023, 12:30

Duccio Ricciardelli