Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO AMICI DI ALBERTO SORDI 20 - Tutti i riconoscimenti assegnati


PREMIO AMICI DI ALBERTO SORDI 20 - Tutti i riconoscimenti assegnati
Nel cuore della cittŕ di Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese alla Casa del Cinema – Sala Cinecittŕ, il 7 dicembre 2023, si č svolto un evento straordinario che ha catturato l’attenzione di appassionati di cinema e amanti dell’arte. Una serata indimenticabile, caratterizzata da una proiezione cinematografica epica del film “Anna, una voce umana” prodotto e diretto da Gennaro Ruggiero, scritto da Claudia Cotti Zelati e magistralmente interpretato da Angelica Loredana Anton.

Ciň nell’ambito della XXma edizione del “Premio Amici di Alberto Sordi - Omaggio ad Anna Magnani”, celebrata dall’Associazione Amici di Alberto Sordi, presieduta da Giuliano Fioravanti, un altro mitico protagonista del grande cinema italiano. Rinomati artisti del cinema, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della settima arte.
La serata ha preso il via con uno showreel dedicato a “Nannarella” e la proiezione del film “Anna, una voce umana”, rigorosamente in bianco e nero, ma in chiave moderna, che ha tenuto il pubblico incollato alle poltrone per 98 minuti di pura magia cinematografica. La storia coinvolgente e l’interpretazione straordinaria di Angelica Loredana Anton nel ruolo di Anna ha fatto sě che il film diventasse immediatamente un successo.

Gli applausi fragorosi del pubblico alla fine della proiezione sono stati la testimonianza dell’impatto profondo che “Anna, una voce umana” ha avuto sugli spettatori. Il regista, Gennaro Ruggiero, ha condiviso la sua gioia e gratitudine per l’entusiasmo del pubblico, promettendo che ci sarebbe stato il sequel presto.

Dopo la proiezione, la serata č proseguita con la premiazione, di Angelica Loredana Anton, di Claudia Cotti Zelati, sceneggiatrice del film di Marco Werba, autore della colonna sonora e di Fabrizio Rivelli di Rivello costumista e scenografo.
Poi si č proseguito dopo un breve showreel di Alberto Sordi con la premiazione di alcune delle personalitŕ piů influenti e talentuose dell’industria cinematografica. Gli attori, registi, sceneggiatori e altri professionisti che hanno contribuito in modo significativo al mondo del cinema sono stati onorati con il prestigioso premio “Amici di Alberto Sordi”.
Una serata Indimenticabile per il Cinema, č stato un evento straordinario che ha unito appassionati di cinema e creativi del settore. La proiezione di “Anna, una voce umana” ha dimostrato che il cinema puň ancora emozionare e sorprendere il pubblico, mentre la premiazione degli artisti ha riconosciuto il loro impegno e talento nel creare opere d’arte indimenticabili. Sicuramente, questo evento rimarrŕ impresso nei cuori di tutti coloro che l’hanno vissuto.
L’evento č stato presentato dal regista e produttore Gennaro Ruggiero con l’attrice e regista Donatella Cotesta che tra l’altro si č esibita in un piccolo sketch su Anna magnani coadiuvata dal cantautore e musicista Francesco Molinari.

Questi i premiati:

Pino Ammendola – Attore e Regista; Angelica Loredana Anton – Attrice e Scrittrice; Stefano Antonucci Attore Brillante; Antonella Betti Location Manager Cinema; Vincenzo Bonomo – Premio alla carriera cinematografica in produzione; Eleonora Cecere – Cantante, Showgirl e Attrice; Nino Celeste – Direttore Della Fotografia Cinematografica; Massimo Maria Civale – Presidente Accademia Internazionale dello Spettacolo Italia Film; Enio Drovandi – Attore e Regista; Carla Finelli (Settembre Produzioni) – Produttore Cinematografico; Luciana Frazzetto – Attrice, Autrice e Regista Teatrale; Tania Freddi – Attrice e Capogruppo Cinema; Luigi Galdiero – Autore, Regista e Direttore Artistico; Gennaro Ruggiero – Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinema e TV; Anton Giulio Grande – Commissario Straordinario Fondazione Calabria Film Commission – Stilista Alta Moda; Giuseppina Iannello – Storica Top Model Internazionale Romana; Lucy De Crescenzo – Europictures Produzione e Distribuzione Cinematografica; Francesco Molinari – Cantautore; Rino Piccolo – Produttore Cinematografico Internazionale e Commissario Cinematografico Film Commission Latina; Igor Righetti – Autore del libro “Alberto Sordi Segreto” e Giornalista; Fabrizio Rivelli – Costumista e Scenografo; Fabrizio Santori – Giornalista, Formatore e Scrittore; Sandro Scapicchio – Cantautore, Attore, Artista della Romanitŕ; Marco Werba – Musicista, Compositore di Colonne Sonore; Claudia Cotti Zelati – Attrice e Sceneggiatrice.

11/12/2023, 09:51