Fondazione Fare Cinema
!X

REMBRANDT, IL CAPOLAVORO RITROVATO - Il
3 gennaio in prima serata su Rai5


REMBRANDT, IL CAPOLAVORO RITROVATO - Il 3 gennaio in prima serata su Rai5
Roma, sede della Fondazione Teerlink, unorganizzazione che si occupa di promuovere le opere Abraham Alessandro Teerlink, un pittore, collezionista e letterato olandese attivo a Roma nella prima met dell800. Vicino alla finestra, su un cavalletto, appoggiata unopera, una nativit, bellissima ma annerita dal tempo. Per un colpo di vento lopera cade. Il proprietario, Alessandro Caucci Molara, affezionato al quadro, decide che la tela merita di essere salvata. Dalla relazione di restauro emergeranno elementi incredibili. Una storia raccontata dal documentario di Guido Talarico, prodotto da FAD e Lilium Distribution, in collaborazione con Rai Cultura, Rembrandt, il Capolavoro Fitrovato, in onda mercoled 3 gennaio 2024 alle 21.15 in prima visione su Rai 5 per Art Night con Neri Marcor.

Quella che viene scoperta su quella tela una magnifica opera, Ladorazione dei Magi, per secoli ritenuta persa, e il documentario vuole essere un omaggio al grande maestro, protagonista assoluto del secolo doro dellarte olandese, e un tributo a Roma, ancora volta capitale internazionale della cultura. Un contributo decisivo a questo ritrovamento e alla ricostruzione degli eventi narrati nel film, lo si deve alla Fondazione A. Teerlink, titolare dellopera, e al suo Presidente Alessandro Caucci Molara: "Sentiamo la responsabilit" - dice - "di offrire alla fruizione del grande pubblico un dipinto perduto, lAdorazione dei Magi di Rembrandt, unopera magica e sofisticata, vibrante e misteriosa. Vogliamo consentire a tutti di essere coinvolti nella magia di questo dipinto, figlio di un colto collezionismo, che si svela progressivamente agli occhi dello spettatore e, pian piano, penetrare tra le velature di colore per scoprirne le meraviglie grafiche nascoste, gli sketch istintivi e vitali".

Il regista, autore e coproduttore del documentario, Guido Talarico, sofferma la sua attenzione sul tema del valore "Con questo film ho avuto la possibilit di raccontare due entit enormi un maestro della grandezza di Rembrandt e una capitale come Roma, la cui eternit emerge ancora una volta attraverso la cultura. una storia intrigante, un mistero a lieto fine che aiuta da un lato a soffermarsi sulla grandezza dei protagonisti dallaltro a scoprire limportanza della diplomazia culturale che nel 1700 era forse pi viva di oggi. Felice che Rai Cultura ci abbia sostenuto anche in questo lavoro. Felice di aver avuto una nuova occasione per raccontare un segreto che custodiva la nostra immensa Roma".

02/01/2024, 10:02