Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA PERFEZIONE - Lo scricciolo e l'abusivo


Un film diretto ed interpretato da Branco Improta con Martina Maria Monti.


LA PERFEZIONE - Lo scricciolo e l'abusivo
Camilla Costa è una giovanissima donna di successo. Pensa solo al lavoro, nella sua vita non cè spazio nè per i sentimenti nè per approfondire le amicizie. Vive in maniera milanese, super lavoro e quasi nessuno spazio per lo svago. In cerca di denaro per partecipare ad un grosso investimento, Camilla è costretta ad andare in Puglia durante le feste natalizie, per vendere il casale di famiglia e procurarsi la somma necessaria. Ma qui si inserisce l'arrivo inaspettato di Gabriele, che farà precipitare la trama in un intricato ma purtroppo poco convincente plot da commedia all'italiana.

"La Perfezione" è stato girato nel borgo di Presicce-Acquarica, anche con l'aiuto degli abitanti del luogo e vuole essere, secondo le note di regia dell'autore, un omaggio al cinema di Francesco Nuti. Il film cerca di ritrovare infatti i clichè nutiani dell'amore tra un uomo ed una donna che si odiano a morte all'inizio e che però poi finiscono per amarsi. Si sceglie, inoltre, di girare in location attrattive e romantiche e si conclude, sempre molto "nutianamente", con un pezzo musicale, cantato dallo stesso attore protagonista e anche regista del film Brando Improta.

Il film a livello di scrittura regge durante la prima parte, quando Camilla e Gabriele si stanno conoscendo, ma dalla seconda metà del lavoro, tutta la narrazione diventa confusionaria, lenta e poco accattivante. Degna di segnalazione la recitazione, sempre convincente e "in parte", di Martina Maria Monti nei panni della protagonista Camilla.

02/01/2024, 19:56

Duccio Ricciardelli