Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

50 ANNI DI CLU - La storia di una cooperativa sociale


Un documentario di Erika Rossi, realizzato insieme allo scrittore e giornalista Massimo Cirri.


50 ANNI DI CLU - La storia di una cooperativa sociale
E' un racconto lungo cinquant'anni quello della CLU, la Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia di Trieste, la prima impresa sociale al mondo, che la regista Erika Rossi ha descritto nel documentario "50 Anni di CLU", prodotto da Ghirigori e dalla Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia. Ad accompagnarci in questo viaggio lo scrittore e giornalista Massimo Cirri, che dialoga con i componenti storici ed attuali della cooperativa.

Il documentario si snoda dagli albori della cooperativa, da quando i fondatori, 16 pazienti dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste e altri 12 soci fra medici, psicologi e infermieri, iniziarono la loro opera di restituire dignità ed integrazione sociale e lavorativa ai cosiddetti "pazzi", per arrivare ad oggi, che è diventata un'impresa sociale con oltre 20.450 cooperative, associazioni e società in Italia, e centinaia di migliaia di cittadini impiegati.

Erika Rossi e Massimo Cirri narrano una storia fatta di persone, che pur attraversando i cambiamenti della società, sono rimaste legate allo spirito iniziale con la quale è nata la cooperativa grazie a Franco Basaglia. Nel documentario sono descritte tutte le realtà umane e sociale che hanno accompagnato la storia della CLU, in una narrazione "pulita" e sincera. Un altro tassello della ricerca di Erika Rossi sulla figura e sul mondo di Basaglia, dopo "Trieste Racconta Basaglia".

17/01/2024, 18:20

Simone Pinchiorri