Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL POPOLO DELLE DONNE - Il 1 febbraio Yuri Ancarani
presenta il film all'Arsenale di Pisa


IL POPOLO DELLE DONNE - Il 1 febbraio Yuri Ancarani presenta il film all'Arsenale di Pisa
Il regista Yuri Ancarani al Cineclub Arsenale di Pisa per "Il Popolo delle Donne", uno straordinario film-saggio sulla violenza sulle donne. La serata-evento di giovedì 1 Febbraio 2024 alle 20.30 è realizzata in collaborazione con Non Una Di Meno Pisa e il Centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa.

Il film evidenzia per la prima volta il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile, attraverso le parole di un'intelligenza ardente della psicanalista Marina Valcarenghi.

Milano, Università Statale degli Studi. Nel giardino del cortile della Legnaia, seduta dietro una cattedra collocata sul prato, che si fa teatro pubblico, la psicanalista Marina Valcarenghi offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla. Laureata in giurisprudenza, giornalista, fondatrice di VIOLA, associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza e di una scuola psicoterapeutica, la dottoressa è stata la prima psichiatra italiana a lavorare in carcere con detenuti in isolamento per omicidio, stupro e pedofilia.

27/01/2024, 10:27