Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE - Il 17 febbraio con
Diego Basso al Teatro Salieri di Legnago


OMAGGIO A ENNIO MORRICONE - Il 17 febbraio con Diego Basso  al Teatro Salieri di Legnago
Il 17 febbraio2024, a grandissima richiesta, raddoppia l’appuntamento con il MAESTRO DIEGO BASSO e il suo “OMAGGIO A ENNIO MORRICONE” al Teatro Salieri di Legnago (primo concerto ore 17.00, secondo concerto ore 21.00 - SOLD OUT).

Sul palco si esibiranno i 40 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti dal Maestro Diego Basso per rendere omaggio al genio di Ennio Morricone ripercorrendo, accompagnati da video proiezioni, le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Il progetto musicale "Omaggio a Ennio Morricone" è nato nel 2004 da un’idea del Maestro Basso che, 20 anni dopo, ritorna alle sue radici presentandone una versione esclusivamente sinfonica. I brani proposti sono radicati nella memoria collettiva, tanto quanto le scene dei film che le musiche di Ennio Morricone hanno reso celebri spaziando dalla lunga e incomparabile collaborazione del compositore con Sergio Leone, che ha contribuito a ridefinire il genere western attraverso le sue partiture iconiche, fino alla sua produzione cinematografica più recente. Le opere di Morricone rappresentano un autentico vocabolario di suggestioni, capace di trasmettere emozioni e atmosfere uniche.

L'esecuzione musicale sarà arricchita dalla proiezione delle scene dei film, aggiungendo un elemento visivo che si integra perfettamente con la musica e offre così al pubblico un'esperienza completa e coinvolgente in un omaggio al contributo significativo di Ennio Morricone e alla storia della musica per il cinema.

"La scelta di quali scene dei film proiettare è un lavoro che prosegue da anni" - afferma il Maestro Diego Basso – "Non ci siamo limitati ad un mero trailer, abbiamo lavorato su 14 film e 22 brani. Le immagini sono state scelte tenendo conto del fraseggio musicale e del minutaggio della musica con l’obbiettivo di portare lo spettatore a sperimentare la storia raccontata nel film nella sua totalità".


L’evento, promosso dal Comune di Legnago in collaborazione con il Teatro Salieri di Legnago, è prodotto da AVA Sound Live Music e fa parte della rassegna Salieri Extra.

01/02/2024, 16:16