Fondazione Fare Cinema
!X

A MODO MIO - PATTY PRAVO - Il 13 febbraio in prima serata su Rai3


A MODO MIO - PATTY PRAVO - Il 13 febbraio in prima serata su Rai3
Biondissima, dirompente e avanguardista. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, unicona della musica italiana e ambasciatrice di uno stile eccentrico e incredibilmente riconoscibile. Con la sua voce unica, unita agli abiti sobri e spettacolari al tempo stesso, riuscita ad ammaliare artisti e produttori, fino a conquistare il pubblico di tutto il mondo. A modo mio - Patty Pravo, diretto da Duccio Forzano, prodotto da Rai Documentari e Ballandi con il contributo di Rai Teche, in onda marted 13 febbraio in prima serata, alle 21.20, su Rai 3, racconta la vita privata e i successi discografici di una delle voci femminili pi importanti della storia della musica italiana.

La storia di Patty inizia con la sua partenza da Venezia per trasferirsi a Londra. La capitale inglese solo la prima tappa di un lungo viaggio durato oltre cinquantanni, un percorso che lha portata a diventare fonte dispirazione per unintera generazione di artisti contemporanei. La sua storia si intreccia con quella di sessantanni di musica italiana e internazionale e ripercorre i passi della ragazza del Piper e dellimpatto globale che il suo personaggio ha avuto nella storia della musica. Lartista torna sui luoghi della sua infanzia e si racconta, attingendo ai ricordi legati alla sua vita privata e professionale. A Venezia, sua citt dorigine, dove nata e cresciuta, attraversa le calli, il Ponte dellAccademia, si affaccia sul Canal Grande e arriva a Piazza San Marco, sorseggia un t al Caff Florian, contempla la bellezza barocca della Laguna, entra al Teatro La Fenice e alla Collezione Guggenheim, raccontando aneddoti e curiosit legate ai suoi successi.

Rai Documentari rende omaggio a Patty Pravo con un racconto autobiografico che alterna repertorio inedito a interviste a grandi personalit come Vasco Rossi, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Enrico Ruggeri, che testimoniano linfluenza e la grandezza di unartista eterna.

13/02/2024, 10:11