Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DONNE! - I segreti dell'arrotino


Un cortometraggio diretto da Filippo Mauro e scritto da Alessandro Vaccarino.


DONNE! - I segreti dell'arrotino
Il cortometraggio "Donne!", è stato girato nel 2023 per il concorso “100 ore Torino”. Filippo un giovane youtuber decide di seguire Gregorio, un arrotino che gira per i paesi per trovare i suoi clienti. Un cortometraggio ben realizzato, con una sorpresa nel finale.

Interessante la commistione tra il documentarismo e la fiction di alcuni passaggi. Il lavoro mostra bene anche una perizia registica di Filippo Mauro, nel mescolare il registro del realismo con quello del genere horror. Si usano anche diversi formati di ripresa, cellulare, macchina fotografica, formati HD con un montaggio frizzante e vivace. Influenze splatter e di cinema underground si notano nel finale, nel quale la situazione iniziale viene completamente ribaltata a livello drammaturgico.

Il regista è evidentemente influenzato da un certo tipo di linguaggio forte delle serie su piattaforma, un cinema adatto ad un pubblico giovanissimo, abituato al cambio immediato di situazione narrativa. Spesso è proprio la citazione ed il rimando ad altri film che fa il successo popolare di un cinema che potremmo inserire già nel post-moderno.

Filippo Mauro, nato ad Ancona nel 1999. Studia da 4 anni Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino. Ha curato la realizzazione di diversi video comici amatoriali per il web e un cortometraggio in qualità di montatore.

18/02/2024, 18:44

Duccio Ricciardelli