IL LABORATORIO - Crowdfunding per sostenere il progetto
Realizzare un’opera sul maestro dell’arte dell’incisione Vittorio Avella, artista, comunista e uomo libero. E’ l’obiettivo de "
Il Laboratorio", il docufilm scritto da Pasquale Napolitano e Daniela Allocca, che sarà diretto da Pasquale Napolitano e prodotto da Lapej Communication.
Per sostenere la realizzazione e la diffusione del progetto, è stata lanciata una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Produzioni dal basso. È possibile partecipare alla raccolta fondi, con quote che vanno dai 10 ai 1000 euro. La campagna scade fra 90 giorni.
“Il Laboratorio”, in particolare, intende descrivere una parabola artistica straordinaria, che nessuno ha mai raccontato.
Dopo aver studiato arte a Parigi e aver intrapreso il suo percorso nel mondo dell’arte, Avella prende una decisione controcorrente e ritorna nella sua città natale, dove insieme all’amico di una vita Antonio Sgambati, nel 1978 fonda la stamperia d’arte “Il Laboratorio di Nola”, che ancora oggi è tra le realtà più importanti nel settore delle arti applicate a livello mondiale, con all’attivo edizioni di grande pregio che ne fanno uno dei migliori produttori di libri d’arte e d’artista del mondo e con un catalogo che annovera i più importanti nomi della poesia e delle arti visive. Tra questi, solo per citarne alcuni, Mimmo Paladino, Riccardo Dalisi, Ernesto Tatafiore, Ernesto Treccani, Tullio Altan, Sergio Fermariello, Erri De Luca, Domenico Rea, Trilussa, Bertold Brecht, Umberto Saba.
Questo ritorno alle origini è una scelta di vita ed allo stesso tempo un manifesto politico, ed è questo che il film vuol raccontare: nell’attraversare 50 anni di arte contemporanea Avella ha messo al centro del suo fare artistico l’incontro, il network, che parte da una cittadina piccolo-borghese della provincia napoletana per attraversare il mondo con la sua proposta utopica.
Coerentemente con questa filosofia, le mostre del Laboratorio sono appuntamenti imperdibili, come la Festa del Merlo, che ogni anno porta in un cortile della provincia napoletana artisti e poeti da tutto il mondo, sempre con l’idea di mettere al centro il convivio, dell’arte come strumento di condivisione e cittadinanza.
E' possibile sostenere la raccolta fondi a questo link. 15/02/2024, 11:42