Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RISCRIVERE - Oggi su Real Time in occasione
della Giornata Mondiale contro l'HPV


RISCRIVERE - Oggi su Real Time in occasione della Giornata Mondiale contro l'HPV
In occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, REAL TIME trasmetterà “Riscrivere”, cortometraggio realizzato da MSD Italia e diretto dal regista Mattia Lunardi.

“Riscrivere” andrà in onda in prima tv il 4 Marzo alle ore 11.00 sul canale 31 del digitale terrestre, visibile al 31 di tivùsat e 160 di SKY, e resterà visibile streaming sulla piattaforma del gruppo, discovery+.

Questo progetto affronta con sensibilità e profondità il tema della prevenzione oncologica per i tumori correlati al Papillomavirus in una cornice di scene di vita familiare . Il cortometraggio racconta la storia di Linda, una giovane donna che, in un letto d'ospedale, si trova a confrontarsi con le decisioni prese nel corso della vita, ricordando i conflitti familiari e immaginando di poter “riscrivere” la propria storia e il proprio futuro.

Attraverso un sistema di passaggi temporali, il corto ci permette di viaggiare nella storia della protagonista, rivivendo momenti chiave del suo passato. Snodandosi delicatamente tra le emozioni, i sentimenti e le incomprensioni dei protagonisti, la storia mette in luce la complessità delle relazioni personali e ci invita a riflettere sull’importanza di informarsi correttamente per poter assumere decisioni consapevoli sulla propria salute e quella dei propri cari.

Il cortometraggio “Riscrivere” è un “viaggio nel tempo” dunque che, attraverso il linguaggio onirico e metaforico del cinema, ci invita a scoprire come le scelte fatte ogni giorno siano determinanti per il nostro presente e il nostro futuro. Andando oltre la semplice narrazione cinematografica, l’opera si propone di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sulla possibilità di prevenire le malattie da HPV (Human Papillomavirus), utilizzando la bella storia di Linda e della sua famiglia come veicolo per affrontare un tema di sanità pubblica di notevole rilevanza.

04/03/2024, 09:56