Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE - Tre film in prima serata sulla Rai


GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE - Tre film in prima serata sulla Rai
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la Direzione Cinema e Serie Tv propone tre film che trattano il tema dell’emancipazione femminile in periodi storici e ambiti differenti, in onda venerdì 8 marzo 2024 in prima serata.

Su Rai 2, alle 21.20 “Piccole Donne” di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep. Un classico di tutti i tempi nella versione cinematografica più moderna che sottolinea l’attualità e la contemporaneità delle problematiche femminili: partendo dal romanzo di Louisa May Alcott, la regista Greta Gerwig racconta le vicende e le aspirazioni delle quattro sorelle March, che, sullo sfondo della Guerra di Secessione americana, si preparano ad affrontare la vita fra piccoli e grandi drammi, e piccole e grandi ambizioni personali. Il film ha avuto molte candidature agli Oscar, e una statuetta per i migliori costumi a Jacqueline Durran.

Su Rai 3, in prima visione alle 21.20, “Saint Judy” di Sean Hanish, con Michelle Monaghan, Leem Lubany, Alfred Molina. Il film è basato sulla storia vera dell'avvocatessa americana Judy Wood che, grazie ai suoi studi ed alla sua specializzazione in diritto di immigrazione, è riuscita a far cambiare la legge sul diritto di asilo negli Stati Uniti.

Su Rai Movie alle 21.10, infine, “La vita che verrà - Herself” di Phyllida Lloyd, con Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill. Nel solco della tradizione del cinema sociale e civile inglese, il film denuncia, senza alcuna retorica, due drammi di stringente attualità: la violenza domestica e la carenza di abitazioni per le famiglie in difficoltà. E‘ la storia di una giovane madre che, dopo l’ennesimo episodio di violenza del marito, trova il coraggio di lasciarlo per rifarsi una vita e, nella vana attesa di un vero alloggio, decide di costruire ex novo una casa per sé e le due figlie.

08/03/2024, 10:05