Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SPACE MONKEYS - Su Prime intelligenza
artificiale e challenge pericolose


SPACE MONKEYS - Su Prime intelligenza artificiale e challenge pericolose
Challenge pericolose, un’intelligenza artificiale che orchestra i giochi e la complessità emotiva della Generazione Z. Arriva su Prime Video il film “Space Monkeys”, lungometraggio d’esordio di Aldo Iuliano, già vincitore del Globo d’Oro e di numerosi premi internazionali per il cortometraggio “Penalty” e in concorso a Venezia 80 con “Dive” nella sezione Orizzonti, che ha scritto la sceneggiatura con Severino Iuliano e Alessandro Giulietti.

Cinque adolescenti durante un party di fine estate giocano con un'intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose. Un film visionario girato in tre lingue con un ritmo che non lascia scampo, ispirato a fatti di cronaca attuali ed ambientato in un mondo dove la tecnologia confonde reale e virtuale.

Cast di giovanissime star come Souad Arsane (attrice francese rivelazione ai César 2019), Amanda Campana (protagonista della serie Netflix “Summertime”), Riccardo Mandolini (protagonista della serie Netflix “Baby”), Ambrosia Caldarelli (protagonista nella serie Circeo su Paramount Plus) e Haroun Fall (già protagonista della serie Netflix “Zero”).

Il reparto tecnico è d’eccellenza, a partire dalla fotografia di Daniele Ciprì, al montaggio di Marco Spoletini, alle musiche del Maestro Enrico Melozzi (sempre più presenza fissa al Festival di Sanremo), alla scenografia di Paki Meduri, ai costumi di Francesca Sartori e Mara Masiero.

Prodotto da Andrette Lo Conte per Freak Factory con Rai Cinema e il contributo della Fondazione Calabria Film Commission, è stato girato interamente in Calabria tra la spiaggia di Crotone e un castello del 1400 situato in montagna a Caccuri.

“L'intelligenza artificiale rivoluzionerà il nostro mondo in tempi rapidi. Space Monkeys esplora le possibili conseguenze di questa rivoluzione. È un film che interroga il presente e il futuro, ponendosi una domanda cruciale, come distinguere il reale dal virtuale quando la linea di confine si fa sempre più sottile? Il film, coprodotto e distribuito in Italia da Rai Cinema, è ora disponibile per tutti in piattaforma su Amazon Prime”, afferma la produttrice Andrette Lo Conte, che ha da poco fondato la start-up Freak Lab che si occupa proprio di AI applicata all'audiovisivo.

13/03/2024, 14:11