L'ALTRA PAROLO DI DON PEPPE DIANA - Il
19 marzo in seconda serata su Tv2000
‘
L’Altra Parola di Don Peppe Diana", è il documentario di Tv2000 in onda martedì 19 marzo 2024 ore 23.05 in occasione del 30° anniversario della sua uccisione.
Un giovane energico, impulsivo, amante della musica e della buona cucina, tifoso del Napoli e figlio della sua terra, Casal di Principe. Un sacerdote innamorato di Cristo e del Vangelo, che si prende cura del popolo che gli è affidato, fino a diventare voce dei senza voce, testimone di una denuncia irrinunciabile contro la dittatura armata della camorra. Il documento del Natale 1991, "
Per amore del mio popolo", è un grido di dolore e al tempo stesso un richiamo alla responsabilità dei credenti. Da quel momento don Peppe Diana diventa un punto di riferimento, “
capace di testimoniare l’altra Parola” come dice don Luigi Ciotti. Il 19 marzo del 1994 cinque colpi di pistola tentano di mettere a tacere per sempre questa voce scomoda, che invece continua ancora oggi a indicare la strada del cambiamento.
Lo raccontano nel documentario di Tv2000 le voci dei familiari, degli amici (tra cui il testimone oculare dell’omicidio, Augusto Di Meo), dei magistrati (Raffaele Cantone e Federico Cafiero De Raho), della Chiesa (il Vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo, il Vescovo emerito di Caserta Mons. Raffaele Nogaro, don Luigi Ciotti). Testimonianze impreziosite da un filmato inedito: l’intervento dello stesso don Diana in una scuola della zona.
Da un’idea di Vincenzo Morgante. A cura di Fausto Della Ceca. Scritto da Valeria Castrucci, Serena Cirillo, Giorgio Brancia, Giuseppe Cutrona.
16/03/2024, 17:08