FIFA 42 - Grand Prix a "La Ricerca" di Giuseppe Petruzzelli
"
La Ricerca" vince il
Grand Prix alla 42a edizione de
“Le FIFA”, Festival International du Film sur l'Art, in corso a Montreal, Canada (14 - 24 marzo 2024). Il documentario con Luigi Lineri, diretto da
Giuseppe Petruzzellis, si è aggiudicato il premio principale del più grande festival al mondo dedicato ai film sull’arte.
Queste le motivazioni della giuria, composta da Mireia Gubern Badia (direttrice di CaixaForum+), Layane Chawaf (direttrice della divisione Cinema dell’Arab World Institute), Silvia De Felice (capo progetto Arte per Rai Cultura), Edward Humprey (CEO di Marquee TV), Bruno Dequen (caporedattore Revue 24 images):
"Contemporaneamente modesto e sorprendentemente vasto, questo film si sviluppa a partire dal ritratto di un uomo con una particolare passione. Poco a poco il racconto aneddotico lascia sottilmente spazio ad una profonda e singolare prospettiva sul mondo, sulla storia dell’umanità e sulla nozione stessa di arte. Per l’abilità nell’esplorare tutte le sfaccettature estetiche e filosofiche di un’ossessione che si trasforma - o forse no - in un progetto artistico, la giuria assegna il Grand Prix a LA RICERCA”.
Da sessant'anni Luigi Lineri, 86enne di Zevio (Verona), raccoglie e cataloga sassi dal fiume Adige e dai monti della Lessinia. Dalla sua storia e dalla sua mastodontica installazione artistica nasce "La Ricerca", lungometraggio d'esordio di Giuseppe Petruzzellis. Il regista ha seguito il lavoro di Lineri per otto anni, dal 2015: da questo incontro è scaturita una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo, in un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. “La Ricerca” è impreziosito dalla colonna sonora originale composta da Nicolás Jaar, musicista cileno-statunitense di fama mondiale e arriverà presto al cinema in tour.
Il regista
Giuseppe Petruzzellis ha commentato: “
Ringrazio la giuria e l’organizzazione del festival per questo importante riconoscimento. Condivido la gioia e il merito per questo traguardo con tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa opera e con Luigi Lineri - il protagonista - e la sua famiglia. È un film che parla delle origini dell’umanità, della nascita dell’arte e del complesso rapporto tra esseri umani ed ecosistema: credo che riflettere su questi temi possa aiutare a guardare all’umanità come un’unica grande famiglia, capace di imprese incredibili, in questa bellissima e a volte crudele avventura collettiva che è la vita. La cosa migliore che possiamo fare è supportarci a vicenda, riconoscendo le fatiche di ciascun*, abbandonando odio e divisioni. Questo è uno dei messaggi di pace e di speranza presenti nel film, e specie in questi tempi bui e di enorme incertezza per il futuro, credo sia importante condividere questa visione del mondo”.
Si tratta del quinto premio per il documentario prodotto da Aplysia, EiE Film, Vessel e Lisa Fierro, realizzato con il supporto di Milano Film Network e Lombardia Film Commission. Nel corso del 2023 sono infatti già stati assegnati a “La Ricerca” il Premio Speciale della Giuria Giovani a Visions du Réel (Nyon, Svizzera), la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti” a BIOGRAFILM (Bologna, 2023), il premio al Miglior Montaggio a Documentaria (Noto, 2023) e il Premio Andrea Pazienza al Premio Libero Bizzarri (San Benedetto del Tronto, 2023).
22/03/2024, 10:10