Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL SABIR - Il 4 aprile a Prato
proiezione del documentario "Agāpe"


FESTIVAL SABIR - Il 4 aprile a Prato proiezione del documentario
Giovedė 4 aprile 2024 alle ore 21,15 al cinema Terminale-Casa Del Cinema di Prato, si terrā la proiezione del documentario "Agāpe", testimonianze raccolte tra il 2020 e il 2023 nell’isola di Lesbo, nella Repubblica di Cipro e nella Repubblica Turca di Cipro del Nord, uno dei luoghi di primo approdo per chi decide di entrare in Europa. Dopo la proiezione interverranno i registi Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares.

"Se priviamo un essere umano della sua terra d’appartenenza, dei suoi cari e dei suoi averi, cosa gli rimane se non il ricordo di questi? Se lo spogliassimo anche dei suoi diritti e della sua dignitā, cosa gli rimarrebbe se non l’amore? L’amore per riconquistare i diritti, l’amore per chi č lontano o per chi deve ancora arrivare. Quando tutto viene a mancare, l’ultima fiammella a spegnersi č l’amore o la speranza di poterlo trovare o ritrovare. Un viaggio alla scoperta di questo sentimento tra i migranti intrappolati nelle isole di Lesbo e Cipro". Cosė i registi spiegano il senso che ha animato la realizzazione di questo documentario.

La proiezione del film č l'anteprima del Festival Sabir, che si terrā a Prato a fine aprile. Il Festival Sabir č nato un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietā. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessitā di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla societā civile.

Il Festival, il cui programma verrā presentato nei prossimi giorni, č promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma, A Buon Diritto e UNIRE, con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato.

02/04/2024, 11:55