BUON COMPLEANNO FRANCESCO NUTI - Torna a Prato
la rassegna curata da Federico Berti
A quasi un anno dalla scomparsa, come era stato preannunciato all'intitolazione del Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema, Prato torna a rendere omaggio a Francesco Nuti.
Torna la rassegna “
Buon compleanno Francesco”, ideata e condotta dal giornalista Federico Berti e realizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato. Esattamente come è avvenuto dal 2015 al 2019, saranno riproposti al Terminale Cinema alcuni dei film più celebri di Cecco da Narnali; nel mese di maggio, mese del suo compleanno (17 maggio appunto).
Si comincia lunedì 6 maggio con la riproposta dell’ultimo film da regista di Francesco Nuti, nel 2001: “
Caruso, zero in condotta” con Cecilia Dazzi e Carlotta Natoli. A introdurre la visione del film sarà ospite Annamaria Malipiero, compagna di Francesco e madre della figlia Ginevra.
Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 16 maggio. Per la prima volta a Prato ecco Barbara De Rossi che ricorderà aneddoti legati al film “
Son contento” del 1983, ultima pellicola diretta da Maurizio Ponzi, dopo “Madonna che silenzio c’è stasera” e “Io Chiara e lo Scuro”. Barbara De Rossi e Francesco Nuti insieme per una tenera commedia che racconta la difficile professione del cabarettista.
Lunedì 20 maggio torna sugli schermi del Terminale il campione d’incassi del 1988, “
Caruso Pascoski di padre polacco”. Nel cast, oltre Clarissa Burt e Ricky Tognazzi, il bravo attore Antonio Petrocelli che sarà presente in sala per ricordare quell’esperienza e altri film interpretati a fianco di Nuti.
Giovedì 23 maggio sarà ospite il fratello di Francesco, Giovanni Nuti, autore di tutte le colonne sonore e di molti brani indimenticabili (per esempio “Giulia”) che introdurrà la proiezione del film “
Stregati”.
L’ultimo appuntamento in programma, venerdì 14 giugno, sarà invece al Castello dell’Imperatore. Il primo film in programma dell’arena estiva 2024 sarà “
Il Signor Quindicipalle” del 1998 che fu girato proprio all’interno del castello per le sequenze del campionato di biliardo. A introdurne la visione, sarà presente uno degli sceneggiatori del film, il pratese Mario Rellini.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21:15 e saranno a ingresso libero.
30/04/2024, 16:07