ECOFOR CINEFESTIVAL 1 - I vincitori
Si è conclusa fra gli applausi la prima edizione del
Premio Ecofor CineFestival, promosso da Ecofor Service spa nell’ambito degli
Ecodays 2024, la manifestazione sulla sostenibilità che,dal 2 al 12 maggio 2024, ha proposto a Pontedera e nelle frazioni più di 100 eventi.
Ecofor Service è un’azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e quest’anno il programma degli Ecodays ha compreso, oltre ai convegni sui temi della sostenibilità ed alle tradizionali visite guidate agli impianti, molti altri iniziative in settori completamente diversi da quello in cui opera Ecofor nella sua attività quotidiana e fra questi rientra il premio
Ecofor CineFestival.
"
Una platea più ampia consente di sollecitare curiosità di varia natura" - ha spiegato il presidente di Ecofor Service, Antonio Pasquinucci - "
Parlare diversi linguaggi come quelli del cinema piuttosto che della scienza, della letteratura o delle eccellenze enogastronomiche locali
consente di toccare sensibilità diverse e far scattare quella curiosità, quell’interesse che sfociano in una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e quindi anche nell’acquisizione di strumenti per orientarsi meglio nella vita di tutti i giorni”.
Quando è uscito il bando per il premio Ecofor CineFestival 2024 sono arrivate a Pontedera circa 400 opere dalla Toscana, da altre regioni e dall’estero. Di queste ne sono state selezionate 22 per le due categorie del concorso: Corti Verdi (cortometraggi, documentari, serie Tv e web) e Green ADV (spot e video commerciali).
La classifica finale è stata messa a punto da una giuria popolare e da una giuria tecnica composta da Giovanni Bogani (La Nazione), Marco Migli (direttore QuiNews-Toscanamedia), Paolo Marconcini (scrittore, blogger, ex sindaco di Pontedera ed ex presidente Geofor), Nicola Zappa (regista), Stefano Pratesi (regista e sceneggiatore), Leonardo Baldini (fotografo e Dop),
Raffaella Afeltra (coordinatrice di Ecofor CineFestival).
Un premio a parte è stato assegnato da una giuria giovani formata da cinque studenti della 5A Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’ITCG Enrico Fermi di Pontedera: Francesco Carannante, Luca Parrella, Alberto Arrighini, Andrea Bertelli, Luciano Gialdini.
I vincitori delle due categorie principali hanno ricevuto un premio del valore di 1.000 euro.
Le proiezioni e la premiazione finale si sono svolti nella sala Carpi in via Valtriani del cineclub Arci Agorà, recentemente ristrutturato con accorgimenti per il risparmio energetico.
Qui sotto l’elenco dei vincitori nelle due categorie principali e dei premi speciali. Il giovanissimo Nicolò Cavallini ha ricevuto una menzione speciale.
Vincitore categoria ADV
"Il trono di spazzatura – Per mille e mille anni" di Atom Pruduction
Vincitore categoria CORTI VERDI
"La casa sul mare" di Fulvio Davide Ricca
Giuria Giovani
"Novavita" di Antonio Genovese e Francesco Bruno Sorrentino
Menzione speciale ADV
Nicolò Cavallini, 12 anni, per “Inquini, ti inquini”
Migliore Regia
Gianluca Fratellini per “Life in smoke/una vita in fumo”
Miglior Attore
Rosario Campisi per “"US"”
Miglior Attrice
Miriam Bardini per “NonnAlìa”
Migliore Sceneggiatura
Antonio Genovese e Francesco Bruno Sorrentino per “Novavita”
Migliore Fotografia
Francesco Cabras e Alberto Molinari per “The Good Story”
Migliori Costumi
“2042/Red sun”
Migliore Colonna Sonora
Giuseppe Savarese per “La casa sul mare"
14/05/2024, 12:13